Tutta la frutta e la verdura da comprare e mangiare nel mese di ottobre

funghi

Con l’arrivo di ottobre saremo ormai in pieno autunno. Scompaiono dalle tavole la frutta e la verdura che ci ha accompagnato durante l’estate e, in parte, anche fino agli ultimi giorni di settembre. Si cominciano a preparare minestre, stufati e arrosti. È anche periodo di tagliatelle e risotti, magari a base di zucca, ortaggio simbolo di questo mese. Da non dimenticare anche la frutta secca: è tempo di arachidi e noci.

Se settembre è il mese dell’uva, ottobre è invece quello dei marroni e delle castagne. Anche se vengono spesso trattati come se fossero la stessa cosa, questi due frutti sono notevolmente diversi, a partire dalla forma e dalle dimensioni fino ad arrivare al sapore. Più zuccherini e croccanti i primi, dunque più adatti ai dolci, meno saporite le castagne, spesso impiegate nella preparazione di farine e creme.

Oltre a quella già citata, vedremo tutta la frutta e la verdura da comprare e da mangiare nel mese di ottobre. D’altronde, c’è più di una buona ragione per informarsi su quale sia la frutta o la verdura disponibile in un determinato periodo dell’anno.

Tutta la frutta e la verdura da comprare e mangiare nel mese di ottobre

Tra la verdura troviamo broccoli, carote, catalogna (o cicoria asparago), cavolini di Bruxelles, cavolo, cavolfiore, cetrioli, cime di rapa, funghi, melanzane, porri, scorzonera, sedano, tartufi, zucca e zucchine. Includiamo zucca, melanzane e cetrioli tra le verdure per semplificare. A voler essere puntigliosi, ci si potrebbe riferire a questi alimenti sia come dei frutti che come delle verdure. Nello specifico, sono dei frutti dal punto di vista botanico, siccome crescono dai fiori e hanno i semi, e delle verdure da quello culinario.

I frutti di ottobre, includendo la frutta secca, sono invece arachidi, banane, cachi, castagne, fichi d’india, kiwi, melograni, mele, nocciole, noci, pompelmi, mele, pere e l’uva, indiscussa protagonista del mese di settembre.

Quali ricette preparare con la frutta e la verdura di ottobre?

Il risotto alla zucca è una ricetta ottima per questo mese. Probabilmente tutti sanno già come prepararlo, ma potrebbero non conoscere questo trucchetto per prepararne uno ancora più saporito. Come altro primo, si potrebbe optare per delle orecchiette alle cime di rapa insaporite con il peperoncino. Un buon secondo piatto, o persino una cena nutriente, potrebbe essere questa frittata al forno ipocalorica e proteica, che prevede l’utilizzo dei funghi champignon.

Consigliati per te