Via le giacche avvitate o dalle maniche arricciate, è questo il blazer che snellisce la figura nascondendo pancia e fianchi

Questa primavera/estate 2022 è un’esplosione di colori e creatività anche nel Mondo della moda. Abbiamo visto sfilare sulle passerelle abiti e completi dai colori sgargianti e pieni di vitalità. Capi davvero iconici che attirano gli sguardi di tutti appena usciamo per strada.

Ma l’estate è ancora lontana e bisogna pensare a come proteggersi dal freddo primaverile. Possiamo abbandonare i cappotti pesanti, ma c’è ancora bisogno di un capospalla. Si può optare per la classica giacca di jeans o il chiodo in pelle, ad esempio. Due dei capi evergreen che possiamo sfruttare ogni anno senza che passino di moda.

Un altro capo entrato prepotentemente negli armadi di tutte le donne è sicuramente il blazer. Non proprio una giacca perché più lungo e non proprio un soprabito perché meno pesante. Ne abbiamo visti di tutti i colori e di tutti i modelli nel corso del tempo. Cortissimi come coprispalle su abiti anche importanti, super avvitati per creare l’effetto clessidra. Ma anche blazer doppiopetto da indossare come vestitini.

Via le giacche avvitate o dalle maniche arricciate, è questo il blazer che snellisce la figura nascondendo pancia e fianchi

Però la scelta del blazer dovrebbe anche tenere conto del proprio fisico. Non tutti i modelli sono adatti a valorizzarci, anzi potrebbero addirittura avere l’effetto contrario. Ma ce n’è uno che sta spopolando da qualche mese che è praticamente perfetto per chiunque.

Stiamo parlando del blazer dal taglio maschile. Proprio grazie a questo tipo di taglio che scende dritto sui fianchi è perfetto per chiunque. Sta bene a chi ha un fisico longilineo, ma anche a chi ha le forme. Il taglio dritto spesso accompagnato dalle spalline aiuta anche a dare volume a chi ha le spalle piccole.

Pancetta e fianchi larghi come spariti

Ma forse il pregio più grande di questo modello è probabilmente mascherare le forme. Se ci preoccupa un po’ di pancetta o i fianchi larghi è perfetto. Con la linea dritta si crea un effetto ottico snellente che slancia tutta la figura. Portandolo aperto maschereremo quasi completamente la pancia anche un po’ pronunciata. L’importante è sfruttare i contrasti, maglia nera sotto e blazer colorato sopra.

Il blazer dal taglio maschile è così versatile che possiamo usarlo anche per viaggiare in tutta comodità. Portiamolo sopra una tuta coordinata o jeans e felpa con il cappuccio fuori. Un abbinamento carico di stile anche per uscire a fare la spesa.

Quindi, mettiamo via le giacche avvitate o dalle maniche arricciate se vogliamo essere alla moda questa primavera. Un blazer che è davvero adatto ad ogni tipo di fisico. Chi è più snella darà più volume optando per una versione oversize, magari abbinata a delle sneakers anche vintage bianche.

Spulciamo in cantina o in soffitta e tiriamo fuori le Air Force o le Stan Smith che indossavamo anni fa. Se hanno le suole ingiallite non preoccupiamoci. Basterà utilizzare il metodo efficace per sbiancarle di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo.

Approfondimento

Sono questi gli stivali che vanno di moda quest’anno e probabilmente li abbiamo già nella scarpiera

Si invita a leggere attentamente le Avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»

Consigliati per te