Sembra un atollo delle Hawaii ma quest’isola dalle acque trasparenti e paradiso per le immersioni subacquee, si trova di fronte a Pescara

Arrivati a fine primavera, molti di noi avvertiranno il bisogno di ricaricare le batterie. Le vacanze servono proprio a questo: rinvigorire mente e corpo. La natura ci aiuta a rigenerarci. Dunque quale scenario migliore di una splendida isola bagnata da acque trasparenti con fondali marini a vista? Abbiamo già visto come in Italia abbiamo delle vere perle che sembrano Malibù. In questo articolo, invece, faremo la conoscenza di una località bagnata dalle acque del Mar Adriatico che non è però italiana. Sulla spettacolare Isola di Meleda sventolano le bandiere della Croazia ma dista appena 200 km da Pescara. Questa magnifica località marittima, secondo studi filologici, parrebbe identificarsi con l’Isola di Ogigia dove Ulisse incontrò Calipso.

Sembra un atollo delle Hawaii ma quest’isola dalle acque trasparenti e paradiso per le immersioni subacquee, si trova di fronte a Pescara

L’Isola di Meleda è una perla del Mar Adriatico. È conosciuta per essere ricca di vegetazione, per i fondali da esplorare ma anche per la gastronomia strepitosa. A Meleda, in croato Mljet, sorge un Parco Nazionale che si estende per 5.400 ettari più un’area marina. Il Parco è veramente degno di un’esplorazione seguendo percorsi trekking o in bici. Sull’Isola croata non distante da Spalato si trovano anche dei laghi dalle acque salate: Lago Piccolo e Lago Grande. Naturalmente ci sono molti tour organizzati che si possono prenotare per scoprire il Parco.

La tranquillità

Quello che caratterizza quest’isola che conta circa un migliaio di abitanti è il relax e la vita tranquilla. Siamo distanti dalle località del turismo di massa in quanto gli 8 villaggi in cui sono distribuiti i residenti sono piccoli borghi incontaminati. Sull’Isola sono comunque presenti i principali servizi e si può alloggiare soprattutto in hotel o in appartamenti in affitto.

Nuotare e fare immersioni

Chi ama il mare e stare in acqua troverà in Meleda un vero paradiso. Si può scegliere di fare una bella nuotata in mare sulla costa oppure nei due laghi che sono entrambi balneabili. Per quanto riguarda il Mondo sottomarino i fondali di Meleda hanno conquistato anche il celebre esploratore Jacques Cousteau. È una delle destinazioni più ambite per le immersioni e lo snorkeling. Da segnalare la Grotta di Odisej.

La gastronomia

La gastronomia del luogo è celebre anche oltre il confine croato. Infatti a Meleda si coltivano l’uva da vino ed olive molto gustose. Infine si produce dell’ottimo formaggio di capra.

Sembra un atollo delle Hawaii ma in realtà l’isola di Meleda è bagnata dal Mar Adriatico.

Lettura Consigliata

A 20 minuti dal confine con l’Italia c’è una paradisiaca località affacciata su un lago blu fra meravigliose ville di vip e ricchi milionari

Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore, consultabili QUI»)

Consigliati per te