Velocissimi biscotti al cocco senza burro e con pochissimo zucchero, da fare in 15 minuti per prendere per la gola amici e parenti

Siamo ufficialmente entrati nella stagione in cui più le ricette sono veloci e più ci piacciono.

Il caldo e l’afa, infatti, non rendono piacevole passare tante ore davanti ai fornelli, ma questo non deve privarci del piacere di cucinare, ci servono solo ricette super veloci da pepare.

Per non rinunciare alla cucina neanche quando fa molto caldo, abbiamo deciso di preparare degli squisiti fuori pasto, freschi e golosi. Ci metteremo all’opera con questi dolcetti al cocco, croccanti e deliziosi.

Non si tratta dei classici dolci tondi al cocco, perché hanno una variante buonissima. Nonostante contengano poco zucchero, i nostri dolcetti avranno delle “peccaminose” gocce di cioccolato fondente. Il tutto ci aiuterà a stare in linea, senza rinunciare al gusto. Partiamo subito con la ricetta.

Ecco quali ingredienti ci occorreranno

  • 200 grammi di cocco rapè;
  • 70 grammi di stevia;
  • 1 arancia con buccia edibile;
  • 50 grammi di gocce di cioccolato fondente;
  • 100 grammi di albumi.

Velocissimi biscotti al cocco senza burro e con pochissimo zucchero, da fare in 15 minuti per prendere per la gola amici e parenti

Per poter dimezzare la quantità di zucchero necessaria alla ricetta, utilizzeremo la stevia, un dolcificante naturale con zero calorie. Così otterremo comunque dei biscotti dolci, ma molto meno zuccherati.

La stevia regalerà alla ricetta un retrogusto che ricorda molto la liquirizia. Se non lo gradiremo, potremo sostituirla nella ricetta con 150 grammi di zucchero bianco semolato. Dopo questa premessa dovuta, possiamo partire con la ricetta.

Versiamo in una terrina il cocco disidratato e la stevia e mischiamo bene gli ingredienti. Aggiungiamo anche le gocce di cioccolato e grattugiamo nel composto anche la scorza di un’arancia, edibile e ben pulita.

Alla fine inseriamo anche gli albumi e mischiamo bene il tutto, con una spatola o con le mani. Dovremo lavorare il composto finché non otterremo un impasto morbido, amalgamato e omogeneo.

Creiamo i nostri piccoli biscotti

Ora stacchiamo una piccola parte di composto e lavoriamola con le mani, per creare una pallina, ovvero uno dei nostri biscotti. In questa fase, non dovremo schiacciare troppo il composto.

Sistemiamo tutti i biscotti, distanziandoli gli uni dagli altri, su una teglia rivestita con carta forno. Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 200°C, modalità ventilata, per circa 10-15 minuti.

Estraiamoli solo quando noteremo che si sarà formata una crosticina croccante e dorata. Questi velocissimi biscotti al cocco senza burro e con gocce di cioccolato saranno piccolo peccato di gola davvero irresistibile.

Lettura consigliata

In 5 minuti d’orologio prepareremo questo dolce al cucchiaio leggerissimo che renderà la nostra colazione o merenda davvero golosa

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te