Pochi immaginano che l’utilizzo di un solo alimento può far diventare il nostro sistema immunitario una barriera contro virus e batteri

salute

Semi di chia, semi di lino, bacche di acai, tè matcha, tè verde: l’elenco dei super alimenti che si dice abbiano effetti benefici sulla salute, è molto lungo. Ma c’è un super alimento che li batte tutti ed è l’alga spirulina che può far diventare il nostro sistema immunitario una barriera contro virus e batteri, perché ha la capacità di rafforzarlo, più di ogni altro alimento.

L’alga spirulina è uno degli organismi viventi più antichi della terra! Esiste, infatti, da 3,5 miliardi di anni, di conseguenza è uno dei fossili più conosciuti!

La spirulina era anche una delle principali fonti di proteine ​​per gli aztechi. Sebbene non ci siano prove concrete, la leggenda narra che i messaggeri aztechi mangiassero la spirulina per sentirsi più in forma. 

L’integratore alimentare è venduto principalmente in polvere e in compresse.

Pochi immaginano che l’utilizzo di un solo alimento può far diventare il nostro sistema immunitario una barriera contro virus e batteri

L’alga spirulina è l’alimento più ricco di proteine ​​in assoluto, ma è ricco anche di vitamine, soprattutto del complesso B. E, per non farsi mancare nulla, nell’alga spirulina ritroviamo anche il beta-carotene, il ferro, il potassio, il selenio, il manganese e composti vegetali secondari come la clorofilla. Ma scendiamo nei dettagli degli effetti benefici di questo super alimento.

Si dice che l’alga spirulina sia foriera di molteplici benefici sulla salute. La spirulina rallenta il processo di invecchiamento, rafforza il sistema immunitario, protegge dalle infezioni virali, batteriche e addirittura dal cancro. Insomma questo alimento è in grado di far diventare il proprio sistema immunitario una vera e propria barriera e favorire una buona salute.

L’alga spirulina, inoltre, riduce il colesterolo cattivo nel sangue e, se abbinata ad altri tre alimenti naturali può potenziare questa sua proprietà.

Inoltre aiuta a ridurre la pressione sanguigna e, di conseguenza, riduce il rischio di malattie cardiovascolari. 

Infine, l’alga spirulina è uno dei 6 più importanti anti-staminici naturali al Mondo. 

Ricca di proteine, potrebbe anche porre fine alla fame nel Mondo

L’alga spirulina ha un contenuto proteico molto alto (circa il 60%) e quindi è ottima anche per coloro che hanno scelto un’alimentazione vegana, per integrare la carenza di proteine.  

È uno degli alimenti più nutrienti del Mondo ed è anche un cibo sostenibile: oltre a utilizzare 10 volte meno acqua per la produzione rispetto ad altre verdure, la spirulina può essere raccolta tutto l’anno e riesce a resistere a temperature estreme. 

Molti affermano (e le Nazioni Unite sono d’accordo), che la spirulina ha tutto il potenziale per porre fine alla fame nel Mondo. Secondo l’economista Urs Heierli, PhD, solo 1 grammo di spirulina al giorno potrebbe  prevenire la malnutrizione in un bambino.

Molte alghe hanno un contenuto di iodio molto elevato, e questo può essere  un problema per coloro che hanno la tiroide iperattiva. Questo pericolo non c’è con l’alga spirulina perché è l’unica alga povera di iodio.

Pochi immaginano che l’utilizzo di un solo alimento porti tanti benefici  

1) L’alga spirulina aiuta il corpo a disintossicarsi dai metalli pesanti;

2) ha proprietà anti-tumorali;

4) rafforza e supporta il sistema immunitario;

5) ha proprietà anti-infiammatorie;

6) riduce il colesterolo cattivo;

7) riduce la pressione sanguigna;

8) protegge dalle allergie, liberando le vie aeree;

9) ha proprietà anti-micotiche.

Approfondimento 

Cos’è l’alga spirulina e perché dobbiamo assumerla 

Consigliati per te