Per depurare e disintossicare fegato e intestino dopo grandi abbuffate basta questa calda tisana che ci aiuterebbe a sgonfiare la pancia

Siamo ormai giunti nel periodo più abbondante e ricco di cibo dell’anno. In queste settimane le tavole degli italiani saranno ricolme di ogni leccornia.

Dai primi piatti a base di pesce, tipici soprattutto delle regioni di mare, come ad esempio gli spaghetti alle vongole ad arrivare a delle gustosissime lasagne di gamberi.

Per non dimenticare la croccante e gustosa frittura di pesce e gli abbondanti antipasti ricchi di salumi e formaggi. Per terminare i pasti con il consumo tanto atteso di pandori e panettoni. Insomma il nostro sistema digerente non avrà pace, ma sarà sottoposto ad uno stress non indifferente.

Per depurare e disintossicare fegato e intestino dopo grandi abbuffate basta questa calda tisana che ci aiuterebbe a sgonfiare la pancia

Tutto questo cibo e la sedentarietà che accompagneranno queste giornate di festa e convivialità potrebbero essere la causa di fastidiosi mal di pancia e imbarazzanti bruciori di stomaco. Questo tanto mangiare potrebbe inoltre farci accumulare qualche chilo di troppo indesiderato.

Per porre rimedio o comunque per cercare di aiutare il corpo a depurarsi e ristabilire il corretto funzionamento del sistema digerente, potremmo ricorrere all’uso delle tisane.

Le tisane sono delle bevande naturali che molti utilizzano, che sfruttano i benefici delle piante officinali.

A seconda delle piante scelte i benefici saranno differenti e si adatteranno meglio alle nostre esigenze. C’è chi preferisce scegliere un gusto più piccantino e brioso con una tisana a base di zenzero, chi ama il gusto e il profumo della cannella, chi si lascia inebriare dai sapori e dai benefici degli agrumi e chi sceglie di bere una semplice tisana gusto vaniglia.

La tisana delle feste

Tuttavia quella che vogliamo proporre oggi è una tisana che sfrutta le proprietà officinali di piante come la liquirizia, la cannella, lo zenzero e il finocchio. Tutti ingredienti che avrebbero la funzione di favorire la digestione, il drenaggio dei liquidi in eccesso e di stimolare il sistema brucia grassi.

Ingredienti:

  • 2 bastoncini di liquirizia;
  • 1 spolverata di cannella;
  • una radice di zenzero a fettina;
  • una bustina di infuso al finocchio;
  • Qualche fogliolina di menta fresca;

Procedimento:

Portare ad ebollizione un pentolino con l’acqua e lo zenzero a fettine; dopo qualche minuto dall’ebollizione spegnere e aggiungere gli altri ingredienti e lasciarli in infusione per 2 o 3 minuti.

Per i più temerari è possibile aggiungere un pizzico di peperoncino per sfruttarne le capacità antinfiammatori e vaso stimolanti.

Ebbene, per depurare e disintossicare fegato e intestino dopo grandi abbuffate basta questa calda tisana che ci aiuterebbe a sgonfiare la pancia.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te