Facciamo il pieno di antiossidanti con questa zuppa che ci scalderà il cuore durante l’inverno

In questo periodo dell’anno, gradualmente sempre più freddo, ci fa sempre più piacere mangiare pietanze calde che ci riscaldino.

È bene fare sempre attenzione a cosa mangiamo, mantenendo un’alimentazione sana ed equilibrata che ci aiuti a restare in salute.

Altrettanto importante è l’assunzione regolare di preziosi antiossidanti tramite gli alimenti che ingeriamo, tenendo a mente che sono concentrati soprattutto nella verdura e nella frutta.

Infatti, durante questa stagione caratterizzata da raffreddori e malanni, se intendiamo rafforzare il nostro sistema immunitario potrebbe essere utile questo frutto antiossidante ricco di vitamina C.

Facciamo il pieno di antiossidanti con questa zuppa che ci scalderà il cuore durante l’inverno

Se siamo alla ricerca di una ricetta che ci permetta di rimanere leggeri ma ci garantisca gusto e ci scaldi, questa potrebbe davvero sorprenderci.

Si tratta della zuppa di patate e broccoli, due prodotti ricchi di proprietà e sapore, che anche i più piccini probabilmente apprezzeranno.

La patata è generalmente un alimento saziante e, allo stesso tempo, sembrerebbe essere in grado di garantire il corretto funzionamento del nostro intestino.

Inoltre, grazie ad alcune molecole che contiene, riuscirebbe a potenziare le difese immunitarie del nostro organismo.

I broccoli, allo stesso modo, sono degli ottimi alleati della nostra salute, essendo una straordinaria fonte di antiossidanti.

Questo alimento contiene diverse vitamine, tra cui proprio la vitamina C (89,2 mg per 100 grammi) che potrebbe aiutarci a combattere le infezioni.

Per averli sempre disponibili, potrebbe anche essere utile sapere come conservare i broccoli creando una vera esplosione di sapori.

Per preparare questa ricetta, per circa 6 persone, avremo bisogno di un chilogrammo di patate da lavare attentamente e pelare.

Dovremo ridurle a dadini e poi procedere con i broccoli (1,5 kg circa), sempre da lavare e tagliare successivamente in parti altrettanto piccole.

Questi ultimi saranno da portare a cottura intermedia in acqua bollente e leggermente salata.

Nel frattempo, prendiamo una casseruola in cui far rosolare in olio 2 spicchi d’aglio.

Procediamo versando all’interno anche le patate precedentemente tagliate e copriamole aggiungendoci un litro e mezzo d’acqua calda.

Aggiungiamo ulteriori ingredienti

Possiamo condirle con del sale a piacimento e continuare la loro cottura finché noteremo che avranno preso una consistenza morbida e cremosa.

Mentre stanno cuocendo, potremo portarci avanti con il lavoro tritando un mazzetto di prezzemolo precedentemente lavato e asciugato.

Aggiungiamolo nella casseruola insieme ai broccoli ben scolati e, se vogliamo insaporire ulteriormente la ricetta, anche del peperoncino.

Varianti

A nostro piacimento, una volta pronto potremo condire la zuppa aggiungendo ancora un filo d’olio a crudo e del pepe macinato.

Chi preferisse potrebbe anche grattugiarci sopra del pecorino o del parmigiano, oppure abbinarci alcune fette di pane tostate e strofinate con dell’aglio.

Facciamo il pieno di antiossidanti con questa zuppa che ci scalderà il cuore durante l’inverno, ovviamente tenendo conto che potremo personalizzare la ricetta.

Potremo infatti scegliere di utilizzare diversi ingredienti a seconda delle nostre preferenze personali, intolleranze o allergie.

Approfondimento

Per fare scorta di antiossidanti e abbassare i trigliceridi potrebbe esserci d’aiuto questo apprezzatissimo legume

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

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