Una torta di mele ricca di antiossidanti e vitamine grazie a questo insospettabile ingrediente

Quella di mele è una delle torte più amate in assoluto, sia dagli adulti che dai più piccini, oltre ad essere solitamente di facile preparazione.

Possiamo consumarne una fetta come colazione oppure durante le pause di metà mattina e metà pomeriggio, essendo anche facile da digerire.

È bene sapere che quando andremo ad utilizzare le mele non dovremo buttare le bucce perché sveleremo hanno un sensazionale riutilizzo in cucina.

Una torta di mele ricca di antiossidanti e vitamine grazie a questo insospettabile ingrediente

La nostra alimentazione dovrebbe sempre basarsi su abbondanti consumi di frutta e verdura che non dovrebbero mai mancare dalle nostre tavole.

In questo periodo di sbalzi di temperature, per proteggerci dai malanni di stagione potrebbe essere utile questa insospettabile spezia che aromatizza notevolmente i dolci.

Sveleremo la ricetta per preparare una torta di mele e zucca morbida e leggera; si adatta perfettamente alla stagione autunnale deliziandoci il palato.

Avremo bisogno di 200 grammi di zucca e dovremo procedere tagliandola in piccoli pezzi dopo aver opportunamente rimosso la buccia.

La zucca è uno straordinario ortaggio ricco di antiossidanti che proteggono il nostro organismo e ci aiutano a mantenerlo in salute.

È infatti bene sapere che la zucca è una straordinaria fonte di alfa e beta carotene, elementi che aiutano ad abbattere i batteri.

Calcoliamo che 100 g di zucca contengono 9 mg di vitamina C, 8.513 UI di vitamina A e 1,06 mg di vitamina E, indispensabili per il nostro benessere.

Inoltre, la zucca è particolarmente saziante e contiene solo 18 calorie per 100 grammi, risultando ideale anche per chi è a dieta.

Mettiamola in un tegame, copriamola e facciamola cuocere a fuoco basso, aggiungendo anche un po’ di acqua così che inizi ad ammorbidirsi.

Frulliamola bene ed intanto procuriamoci un contenitore per montare 4 uova e 130 grammi di zucchero.

Ottenuto un composto spumoso, aggiungiamo la zucca e circa quattro cucchiai di olio di semi.

Obiettivo finale

Mescoliamo tutti gli ingredienti assieme utilizzando le fruste elettriche, intanto aggiungiamo ancora una bustina di lievito e 280 grammi di farina.

Il nostro obiettivo sarà ottenere un composto omogeneo che dovrà poi essere posto su di una tortiera leggermente imburrata alla base.

Tagliamo le mele a spicchi, eliminiamo la buccia e spruzziamole con del limone affinché non anneriscano.

Versiamo l’impasto nella tortiera, poniamo in superficie gli spicchi di mela e mettiamo a cuocere per circa 35 minuti a 170° gradi.

Una volta pronta, lasciamo che la torta si raffreddi fuori dal forno, cospargiamola di zucchero a velo e sarà pronta per essere gustata.

Una torta di mele ricca di antiossidanti e vitamine grazie a questo insospettabile ingrediente che è molto amato anche dai bimbi.

Consigli finali

Per conservarla più a lungo dovremo coprirla con un canovaccio, così preserveremo il suo gusto e la morbidezza che la caratterizza.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te