Un alimento fantastico che farebbe bene alle ossa ed è un’alternativa con poche calorie e senza zuccheri da scegliere a colazione

Una delle principali colazioni che siamo abituati a fare è senza dubbio, dopo il latte, una bella coppa di yogurt. Lo yogurt è fresco, leggero e farebbe davvero bene al nostro intestino, soprattutto se ricco di probiotici. È un alimento che sazia molto, infatti è adatto per chi fa la dieta per placare gli attacchi di fame e per chi fa una dieta ipocalorica. Esistono 3 tipi di yogurt, che avranno, quindi, caratteristiche diverse. Uno yogurt interno naturale contiene circa 66 kcal per 100 g di prodotto e i valori nutrizionali sono così ripartiti:

  • 3,8 g di proteine e di grassi;
  • 4,3 g di carboidrati.

Se parliamo invece di yogurt magro naturale, i valori saranno:

  • 36 kcal per 100 g di prodotto;
  • 3,3 g di proteine;
  • 0,9 g di grassi;
  • 4 g di carboidrati.

Lo yogurt parzialmente scremato:

  • 43 kcal per 100 g;
  • 3,4 g di proteine;
  • 1,7 g di grassi;
  • 3,8 g di carboidrati.

Un alimento fantastico che farebbe bene alle ossa ed è un’alternativa con poche calorie e senza zuccheri da scegliere a colazione

Lo yogurt è un alimento ottenuto dalla fermentazione del latte operata dai batteri Lactobacillus. Ha un alto valore biologico per la presenza di molte vitamine, soprattutto del gruppo B, e sali minerali quali calcio e fosforo. Presenta una consistenza vellutata e un sapore leggermente acido. Ovviamente, essendo un derivato del latte, contiene lattosio, di conseguenza chi soffre di intolleranze dovrà limitarne il consumo e preferire la formulazione “senza lattosio”.

Lo yogurt italiano è un alimento davvero genuino in quanto è privo, per legge, di sostanze aggiuntive che potrebbero far male. Inoltre è ricco di amminoacidi essenziali e, nonostante ci sia la presenza di acidi grassi saturi, i lipidi contenuti nello yogurt sono in quantità giuste. È ricco di vitamina A, quindi ha ottime capacità di essere un alimento antiossidante e potrebbe essere salutare per la vista. La presenza, come accennato prima, di calcio e fosforo garantirebbe un supporto e aiuto per le ossa.

Dunque, possiamo dire che lo yogurt è un alimento fantastico che farebbe bene alle ossa ed un’alternativa povera di grassi potrebbe essere quella dello yogurt magro: un’ottima scelta per chi vuole fare una colazione leggera e sana per mantenersi in forma. È super consigliato per le nostre colazioni, da unire alla frutta fresca e secca per avere un piatto bilanciato e nutriente. Anziché acquistare yogurt con la frutta già presente al suo interno, sarebbe meglio comporlo da soli, in quanto ci potrebbero essere zuccheri aggiunti.

Lettura consigliata

Pochi sanno che si può bere questo tipo di latte digeribile e facile da trovare al supermercato, utile per le intolleranze al lattosio

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te