Svelata la dolce bevanda che mantiene giovane il cervello e aiuta a dormire meglio

Sono molti gli italiani che soffrono d’insonnia. O che, nelle calde sere d’estate, faticano a riposare.

C’è chi risolve il problema con i farmaci. Chi invece prova i rimedi naturali. Fra questi, il più conosciuto è sicuramente la camomilla. Ma esiste un’alternativa con un vantaggio in più: i benefici per il cervello.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina Fit, l'integratore naturale che ti fa perdere peso velocemente

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Svelata la dolce bevanda che mantiene giovane il cervello e aiuta a dormire meglio

In pochi conoscono il golden milk. Letteralmente, significa “latte dorato”. Si tratta di una bevanda calda a base di latte, miele e un ingrediente segreto: la curcuma.

I benefici del golden milk sono dovuti a questa spezia. Infatti, fornisce al corpo una sostanza chiamata curcumina.

Come confermato dagli scienziati, la curcumina ha effetti protettivi sul cervello: aiuta a mantenerlo giovane, promuovendo la memoria e l’apprendimento. Potrebbe addirittura contrastare alcune malattie neurodegenerative (ecco quali).

Grazie a queste proprietà, il golden milk si aggiunge alla lista delle bevande che fanno bene al cervello. Ma le sue proprietà non finiscono qui.

Perché bisogna bere il golden milk prima di andare a dormire 

C’è chi beve il golden milk al mattino, come alternativa al caffè. È un’ottima soluzione se si cerca di assumere meno caffeina.

Tuttavia, c’è un momento più adatto per gustare questa bevanda: la sera. Tradizionalmente, il golden milk si beve infatti prima di andare a dormire. Si dice, infatti, che concili il sonno.

Non si tratta di un rimedio della nonna senza fondamento. Alcuni scienziati hanno infatti condotto uno studio sugli effetti dell’estratto di curcuma. I risultati sono pubblicati sulla rivista Molecular Nutrition & Food Research.

Secondo gli esperti, la curcuma non solo aiuta ad addormentarsi più in fretta. Migliora anche la qualità del sonno. Potrebbe dunque rivelarsi utile contro l’insonnia. Insomma, ecco svelata la dolce bevanda che mantiene giovane il cervello e aiuta a dormire meglio!

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te