Come potremmo prendere sonno quando si è agitati con tecniche e rimedi efficaci

sonno

Riposare bene è fondamentale per affrontare le giornate sempre con la massima lucidità ed efficienza. Quando non si dorme a sufficienza, infatti, la produttività scenderebbe inesorabilmente dato che si avvertirà un persistente senso di stanchezza per tutto l’arco della giornata. Dormire poco per troppi giorni, inoltre, potrebbe portare alla lunga anche ad un persistente cattivo umore e ad una facile irritabilità.

Di conseguenza, quando si soffre costantemente di disturbi del sonno, in genere la cosa migliore è sempre quella di rivolgersi ad un medico. Ed il tutto fermo restando che, quando si tratta di riposare, il trucco è quello di andare a dormire e di svegliarsi sempre alla stessa ora. In questo modo, infatti, il corpo si abituerà ad un ritmo sonno-veglia che è sistematico. Praticamente a orologio.

Come potremmo prendere sonno quando si è agitati con tecniche e rimedi efficaci

Inoltre, pure il tipo di alimentazione può incidere positivamente o negativamente sul ritmo sonno-veglia. A partire dal fatto che non bisognerebbe mai cenare poco prima di andare a dormire.

Ma, detto questo, quando l’insonnia è sporadica e passeggera spesso bastano davvero dei piccoli accorgimenti per risolvere il problema. Per esempio, a volte basta un bagno caldo.

Oppure leggere un buon libro. Così come possono essere d’aiuto anche le tisane calde a base di piante e di erbe che, naturalmente, siano rilassanti. In più, spesso per dormire velocemente bastano dei semplici trucchetti. Come quello di contare a mente all’indietro partendo da cento.

Cosa non fare prima di andare a dormire, dallo smartphone al bere troppa acqua

Se ci chiedessimo come potremmo prendere sonno quando si è agitati dovremmo sapere che chi fatica in genere a prendere sonno alla cena leggera dovrebbe sempre associare almeno una mezz’ora di assoluto relax. Per esempio leggendo un buon libro come sopra accennato. Mentre non agevola il sonno la scelta di andare a dormire subito dopo aver finito di lavorare. Così come usare lo smartphone aspettando di prendere sonno non sarebbe proprio la scelta migliore. Quindi, poco prima di andare a dormire niente Twitter, Facebook o TikTok.

Pure bere troppa acqua prima di andare a dormire, inoltre, non sarebbe la migliore delle scelte. Molto probabilmente, infatti, ci si ritroverà poi costretti ad alzarsi dal letto nel cuore della notte per andare in bagno. Così come, per chi ama mangiare i cibi piccanti, è meglio farlo a pranzo piuttosto che a cena. Ciò poiché, sempre durante la notte, potrebbero insorgere dei problemi di reflusso gastroesofageo.

Lettura consigliata

Per cercare di prendere sonno prima e riposare meglio potrebbe bastare 1 rimedio della nonna ma anche una rinuncia alla tecnologia moderna

Consigliati per te