Si cucina in un lampo questo primo piatto di pasta con 4 ingredienti bomba per stregare tutti

Le feste non sono ancora finite e con queste neanche tutta la voglia di gustare piatti saporiti e particolarissimi nel gusto.

In gran parte del Paese la pasta rappresenta da sempre un must della cucina e a renderla spaziale sono infiniti possibili condimenti da assaporare. La ricetta che segue unisce il dolce, la piccantezza, la croccantezza e la giusta acidità, in un perfetto mix di sapori.

Si cucina in un lampo questo primo piatto di pasta con 4 ingredienti bomba per stregare tutti con originalità. A seguire, ecco la lista della spesa e il procedimento facilissimo da seguire per preparare questa pasta in pochissimo tempo.

Per gli amanti della pasta, poi, ecco subito un’altra idea di primo piatto che è il gioiello delle feste pronto in 10 minuti senza forno.

Ingredienti per gli spaghetti con crema di peperoni e pancetta croccante (per 4 persone)

  • 350 grammi di spaghetti quadrati;
  • 2 peperoni (giallo e rosso);
  • capperi a piacere;
  • 300 grammi di pancetta;
  • peperone crusco q.b. da spolverizzare;
  • olio d’oliva q.b.;
  • scalogno q.b.;
  • sale e pepe q.b.

Come preparare la crema di peperoni

Il primo importantissimo passo consiste nel ridurre i peperoni in una crema liscia e arancione vivo. Occorrerà, quindi, soffriggere un po’ di scalogno in padella con l’olio d’oliva e aggiungere i peperoni tagliati in piccolissimi cubetti. Più i peperoni sono piccoli e meno bisognerà cuocerli in padella.

Non appena questi saranno morbidi, occorrerà frullarli per ridurli in una crema. Il consiglio è di filtrarla per evitare che qualche fastidiosa pellicina della buccia possa avvertirsi in bocca.

Impossibile resistere perché si cucina in un lampo questo primo piatto di pasta con 4 ingredienti bomba per stregare tutti

Cuocere la pasta in acqua salata e scaldare in padella della pancetta tagliata in sottili strisce. Aggiungere anche i capperi e terminare la cottura di entrambi.

Una volta cotti gli spaghetti quadrati per 2 minuti in meno del tempo di cottura indicato in confezione, scolarli e tuffarli in padella.

Unire la pasta alla crema di peperoni e mantecare per qualche minuto. Impiattare la pasta, coprendola con abbondante crema di peperoni. Spolverare sopra il peperone crusco polverizzato in un mixer da cucina.

Terminare con pancetta e capperi precedentemente preparati. Il sapore dolce dei peperoni e quello deciso di capperi e pancetta avvolgeranno il palato, stregandolo.

Approfondimento

È pronta in un battibaleno questa torta salata di pasta sfoglia che incanta chiunque.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te