Sfiziosa questa parmigiana di melanzane non fritta da preparare velocemente senza forno, ideale da mangiare fredda

Basta davvero poco per portare a tavola pietanze squisite e veloci da preparare. Il caldo intenso ci rende difficile passare molto tempo davanti ai fornelli e l’idea di accendere il forno diventa davvero impensabile. Quando le temperature si alzano consumiamo moltissime pietanze fresche e leggere. Ne sono un esempio le insalate di riso o di pasta, ma anche la caprese e deliziosi involtini o carpacci. Oggi vogliamo parlare di un grande classico della tradizione culinaria del nostro Paese: la parmigiana di melanzane. Golosa, ricca ed irresistibile questa pietanza mette d’accordo grandi e piccini. Tuttavia, per realizzarla ci vuole molto tempo perché è necessario friggere le melanzane e usare il forno. Ecco perché oggi suggeriremo la ricetta per preparare una parmigiana da mangiare fredda e che non prevede né l’utilizzo del forno, né la frittura. Il risultato sarà un piatto veloce, fresco e pronto in pochi minuti.

Ingredienti

  • 2 melanzane lunghe;
  • 250 g di mozzarella;
  • 100 g di pomodori ciliegino;
  • 100 g di prosciutto cotto;
  • 60 g di pecorino;
  • qualche foglia di basilico fresco;
  • olio EVO q.b.;
  • sale q.b.

Sfiziosa questa parmigiana di melanzane non fritta da preparare velocemente senza forno, ideale da mangiare fredda

Laviamo per bene le melanzane e rimuoviamo il peduncolo con un coltello. Tagliamo le melanzane a fette rotonde dello spessore di circa mezzo centimetro. Disponiamole dentro uno scolapasta e saliamo le fette di melanzana.

Poggiamo un piatto sotto lo scolapasta e lasciamo riposare le melanzane per almeno 30 minuti. In questo modo, perderanno l’acqua di vegetazione e con essa il classico sapore amarognolo che a volte le accompagna.

Nel frattempo, laviamo i pomodori e tagliamoli a cubetti piccoli. Eliminiamo gran parte dei semi e trasferiamoli in un recipiente. Tagliamo a fette sottili la mozzarella e torniamo ad occuparci delle melanzane. Dopo averle strizzate per bene, facciamo grigliare le melanzane da entrambi i lati su una piastra rovente. Saliamole e mettiamole su un piatto.

Componiamo la parmigiana, dunque prendiamo una fetta di melanzane e spennelliamola con l’olio. Poggiamo sopra una fetta di mozzarella, del pomodoro a dadini e mezza fetta di prosciutto. Ripetiamo il procedimento in modo da creare 2 strati e guarniamo con una foglia di basilico e una spolverizzata di pecorino. Aggiungiamo un filo d’olio e serviamo questa pietanza deliziosa.

Consigli

Sfiziosa questa parmigiana di melanzane, è la deliziosa variante ideale per affrontare le giornate più calde. Se scegliamo pomodori più grandi, possiamo rimuovere la buccia prima di tagliarli a dadini. In questo caso, consigliamo di immergere i pomodori nell’olio d’oliva dopo averli lavati e rimosso il picciolo. Lasciamoli in ammollo almeno per un’ora: l’olio farà ammorbidire la buccia che verrà via facilmente. Possiamo sostituire la mozzarella con il fiordilatte ed ottenere comunque un risultato eccellente.

Approfondimento

Con pomodoro e mozzarella invece dell’insalata caprese o della pasta fredda possiamo preparare questa ricetta veloce per un pranzo estivo sfizioso

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te