Senza panna né uova questi asparagi con la pasta sono leggeri e gustosissimi per un primo piatto cremoso ed economico

Per cucinare piatti straordinari non sempre serve spendere tanto. Pochi ma buoni ingredienti ci permettono di realizzare pietanze incredibili. Da marzo a fine giugno possiamo gustare un ortaggio degli straordinari benefici e bontà. Stiamo parlando degli asparagi, una verdura molto apprezzata per le sue proprietà diuretiche. Essendo anche molto povere di calorie, molti di noi li consumano per arricchire la propria dieta. Con l’arrivo del caldo e delle giornate tipicamente estive, non abbiamo molta voglia di passare il tempo davanti ai fornelli. Ecco perché sempre di più cerchiamo delle soluzioni per portare a tavola ricette semplici e sfiziose. Oggi, i protagonisti di questa facile ricetta saranno proprio gli asparagi e realizzeremo questo piatto spendendo circa 5 euro. Per preparare un primo piatto veloce e sorprendente basta poco: 10 minuti, pochissimi ingredienti e il gioco è fatto.

Ingredienti

  • 250 g di pasta corta;
  • 150 g di asparagi;
  • 30 g di rucola;
  • 120 g di formaggio spalmabile;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 20 g di formaggio grattugiato;
  • olio EVO q.b.;
  • sale q.b.

Senza panna né uova questi asparagi con la pasta sono leggeri e gustosissimi per un primo piatto cremoso ed economico

  • Riempiamo una pentola con l’acqua per la pasta. Intanto, laviamo e puliamo gli asparagi conservando le punte e tagliamoli a rondelle. Trasferiamoli in padella con un po’ d’olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio. Facciamoli soffriggere per qualche minuto, aggiungiamo un mestolo d’acqua, le punte degli asparagi e lasciamoli insaporire a fuoco vivace con il tegame coperto.
  • Quando l’acqua in pentola arriverà a bollore, saliamola, buttiamo la pasta e facciamola cuocere. Nel frattempo, laviamo la rucola e spezzettiamola con le mani. Uniamola agli asparagi ed aggiungiamo anche il formaggio spalmabile.
  • Facciamo insaporire il tutto per qualche minuto in modo che il formaggio leghi bene agli altri ingredienti. Saliamo a piacere ed eliminiamo lo spicchio d’aglio. Non appena la pasta sarà al dente, scoliamola e trasferiamola nel tegame. Facciamo mantecare la pasta ed aggiungiamo il formaggio grattugiato. Serviamo questa pasta profumatissima e super golosa.

Consigli

Senza panna né uova questi asparagi sfiziosi e rendono unico il nostro primo piatto. Ricordiamoci di non sprecare quando puliamo gli asparagi, perché con i gambi di quest’ortaggio possiamo realizzare ricette davvero squisite. Se amiamo la consistenza croccante della rucola, possiamo conservarne qualche foglia ed aggiungerla alla fine soltanto al momento in cui serviamo la pasta. Infine, se vogliamo personalizzare il piatto e renderlo unico e completo, aggiungiamo del salmone affumicato per un risultato sorprendente.

Approfondimento

Per cucinare un primo piatto veloce e cremoso non servono panna e besciamella ma un altro straordinario ingrediente con poche calorie

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te