Se gli specchi e le luci non bastano ecco come ingrandire una cucina piccola con quest’idea di arredamento

Chi ha una cucina piccola, può sfruttare diversi escamotages per renderla più grande. Molti di questi sono davvero semplici da applicare, come l’aggiunta di luci a led e faretti per rendere l’ambiente luminoso. Utilissimi sono anche gli specchi, che amplificano la luce e aumentano le dimensioni percepite grazie ad un particolare effetto visivo.

Se tutto questo non basta, si può fare una scelta di arredamento che permetta di alleggerire la stanza. Non è propriamente una soluzione economica, ma ne vale la pena per rendere stupenda la propria cucina. Vediamo di cosa si tratta.

Se gli specchi e le luci non bastano ecco come ingrandire una cucina piccola con quest’idea di arredamento

Oltre agli specchi e alle luci, un’ulteriore soluzione per far apparire più grande la propria cucina abbiamo già visto che è spostare l’attenzione sul pavimento. Usando correttamente forme e colori, si può infatti guidare lo sguardo altrove grazie al potere della prospettiva.

Una volta spostato lo sguardo verso l’esterno e verso l’alto grazie a forme e colori, è importante lasciarlo libero di scivolare e attraversare le superfici. Usare mobili massicci e dai colori scuri, quindi, è una cosa decisamente da evitare.

Una soluzione di arredamento che invece potrebbe aiutare a questo scopo sono i mobili e le mensole trasparenti. Se è possibile eliminare il muro che separa la cucina dal soggiorno, sostituirlo con dei mobili in vetro o plexiglas può aiutare ad alleggerire i volumi. In caso ciò non fosse possibile, anche solo delle mensole trasparenti saranno utili sia per appoggiare le stoviglie e risparmiare spazio, sia per generare ampiezza visiva.

Se gli specchi e le luci non bastano ecco come ingrandire una cucina piccola con quest’idea di arredamento che sfrutta le trasparenze.

Altri due consigli per far sembrare la cucina più grande

La scelta dei mobili trasparenti, come abbiamo visto, è fondamentale per far sembrare più ampi gli spazi. Ma l’uso delle trasparenze può riguardare anche altri elementi della cucina, come piatti, tazze e sedie. Oltre a enfatizzare la percezione di leggerezza dei volumi, sfruttare la trasparenza è anche un modo per adottare uno stile moderno e raffinato.

Un’altra cosa da fare per liberare la vista è usare degli stratagemmi per tenere la cucina ben organizzata e ordinata. Mantenere i ripiani il più possibile sgombri aiuta ad alleggerire lo spazio e a lasciar respirare lo sguardo, grazie a uno stile minimalista.

Lettura consigliata

Specchi puliti e senza aloni in 5 minuti con un solo ingrediente naturale e non è l’aceto

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te