Sarebbero alleati del cuore e nemici delle rughe questi prodotti utilizzati in cucina e in cosmetica

Un’alimentazione varia ed equilibrata apporta al nostro organismo numerosi benefici. Ecco che ad esempio, aiuterebbe a potenziare la memoria e abbassare il colesterolo questo pesce magro ma spesso sottovalutato. Inoltre, pochi sanno che bere ogni giorno il succo di questo frutto insospettabile potrebbe abbassare il colesterolo.

Spesso portiamo sulle nostre tavole dei cibi semplici, economici ma che sono un vero e proprio toccasana per la salute e il benessere del nostro corpo.

Sarebbero alleati del cuore e nemici delle rughe questi prodotti utilizzati in cucina e in cosmetica

Non solo verdura, frutta e pesce aiutano a rimanere in salute. Ma ci sono degli altri alimenti che grazie alle loro proprietà, favoriscono il benessere del nostro organismo. È il caso di parlare di 2 oli, utilizzati in campo alimentare e cosmetico. Ci riferiamo all’olio di vinaccioli e al classico olio di oliva. Infatti, sarebbero alleati del cuore e nemici delle rughe questi prodotti utilizzati in cucina e in cosmetica.

Il primo olio si ricava dai semi dell’acino di uva. L’estrazione di questo prodotto può avvenire in maniera meccanica, grazie a delle presse, o con dei metodi chimici che utilizzano l’acqua calda.

Secondo gli esperti, il pregio maggiore dell’olio di semi di vinaccioli, è dato dalla generosa presenza dell’acido linoleico. Il più importante acido grasso appartenente alla serie omega 6.

La presenza dei polifenoli, lo renderebbe un perfetto alleato del cuore, importante per prevenire alcune malattie cardiovascolari.

Gli antiossidanti, permetterebbero all’olio di vinaccioli di essere un prodotto utilizzato anche in campo cosmetico. Infatti, stimolando la microcircolazione capillare, questo prodotto aiuterebbe a rendere la pelle elastica e la proteggerebbe dall’invecchiamento.

L’olio di vinaccioli colpisce per il suo sapore fresco e delicato. Ottimo per condire le insalate o da utilizzare con le zuppe e le verdure.

Il secondo olio

Il secondo prodotto benefico è l’olio di oliva; protagonista indiscusso delle nostre tavole e della dieta Mediterranea. Ottenuto dalla spremitura dei frutti dell’albero dell’ulivo. Anche questo olio ha numerose proprietà salutari.

Grazie alla presenza degli antiossidanti, l’olio di oliva ridurrebbe il rischio di malattie cardiovascolari, agendo anche sul colesterolo. Inoltre aiuterebbe a nutrire la pelle in profondità, grazie alle sue proprietà emollienti e idratanti. Sarebbe anche un ottimo rimedio naturale per prevenire l’invecchiamento della pelle.

Grazie al suo sapore caratteristico e alla sua versatilità, l’olio di oliva è uno dei prodotti più utilizzati nelle cucine di tutto il Mondo.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te