Ricetta napoletana di pasta facile e veloce che farà fare un figurone in tavola

spaghetti

Siamo ancora in mood vacanza anche se molti sono tornati nelle proprie case. La voglia però di cucinare e di stare tanto tempo ai fornelli ancora non c’è. Quindi si opta ancora per piatti veloci e facili, ma ovviamente buoni.

Un primo che spesso è sulle tavole degli italiani è la pasta condita in diversi modi. Questo perché ogni Regione ha le sue tradizioni e quei piatti tipici che mangiano quando ci troviamo in loco. Esempio classico la carbonara a Roma.

La pasta in Italia

La pasta in Italia ha diverse declinazioni, è un po’ come un persona che indossa diversi abiti. Ad esempio possiamo fare la pasta al pesto di Genova, la pasta alla norma siciliana, la carbonara, cacio e pepe, amatriciana, zozzona e gricia. Insomma, quando si tratta di pasta l’Italia si trova sicuramente sul podio. In Campania c’è un condimento che però è poco conosciuto ma che possiamo fare tranquillamente a casa in poco tempo.

Ricetta napoletana di pasta facile e veloce che farà fare un figurone in tavola

Parliamo degli spaghetti alla Maradona. Il nome non è affatto casuale, infatti si dice che questo fosse il piatto preferito dal calciatore. E da qui il nome. Vediamo adesso tutto l’occorrente necessario per fare questa pasta. Sottolineiamo che i grammi degli spaghetti variano a seconda del numero di persone presenti a tavola e dalla loro fame.

Necessario sono quindi degli spaghetti, i grammi li decidiamo noi. Poi uno spicchio di aglio, del peperoncino piccante, dell’olio e del pane grattugiato. Va bene anche del pane vecchio. Motivo per cui non dobbiamo mai buttarlo. Inoltre, il pane vecchio può essere utile anche per cucinare i pomodori ripieni.

Come procedere

Prima cosa da fare è mettere sul fuoco l’acqua per gli spaghetti e, quando bolle, caliamo la pasta. Su una padella facciamo rosolare lo spicchio di aglio in camicia, ma evitiamo di farlo arrivare al punto di fumo. Quando abbiamo terminato con l’aglio possiamo anche rimuoverlo dalla padella.

Quando la pasta è cotta, ma ancora al dente, scoliamola e versiamola nella padella che conteneva l’aglio. Aggiungiamo il peperoncino, dell’acqua della pasta che abbiamo tenuto da parte prima di scolarla tutta e aggiungiamo il pane grattugiato.

Ora mescoliamo per bene affinché tutti i sapori si amalgamino. Così è pronta una ricetta napoletana di pasta facile e veloce che farà fare una bellissima figura con i nostri ospiti.

Lettura consigliata

Non più hamburger di ceci o melanzane, assaggiamo invece questo secondo piatto

Consigliati per te