Un condimento bianco e veloce per la spaghettata di mezzanotte

spaghetti

Quella di preparare un bel piatto di pasta a notte inoltrata è un’usanza vintage che sta riprendendo piede. La ricetta più gettonata è quella aglio, olio e peperoncino, ma è anche la più banale.

La prerogativa di questo pasto improvvisato è quella di doverlo approntare con ciò che abbiamo in casa, quindi può capitare di inventare delle nuove ricette.

La fantasia la fa da padrone e in un’occasione come questa tutti sono ben disposti a sperimentare.

Un condimento bianco e veloce per la spaghettata di mezzanotte

Preparare un sugo richiederebbe molto tempo. Dunque se la tavolata ama il pomodoro si potrebbe optare per dei pomodorini appassiti in padella con aglio, sale, cipollotto e peperoncino. In pochissimi minuti lo spaghetto rosso potrà essere in tavola. Si può arricchire con una grattugiata di pecorino o ricotta salata, oppure inserire cubetti di feta e olive nere. Sempre in base a ciò che troviamo in dispensa.

Per eventuali cene notturne improvvisate non dimentichiamo di tenere in fresco una bottiglia di vino bianco. Che sia fermo o frizzantino darà quel tocco in più in tavola. Un Frascati, un Leverano o un bianco Friulano saranno ideali. Così come un Verdicchio o un Metodo Classico. L’importante è che sia fresco.

Se agli ospiti piace il formaggio si può servire una velocissima cacio e pepe.

Per la buona riuscita di questa ricetta è necessario avere una buona dose di pecorino grattugiato e conservare dell’acqua di cottura della pasta per mantecare al meglio gli spaghetti. Grazie all’amido contenuto nell’acqua si otterrà un condimento cremoso al quale aggiungere la giusta dose di pepe.

Un piatto povero ma gustoso

Esiste una ricetta che richiede pochi ingredienti ma porta nel piatto tanto sapore.

Servono delle alici sott’olio, aglio, cipollotto e pan grattato.

In una padella antiaderente dovremo abbrustolire il pane con olio e aglio. In un’altra scioglieremo nell’olio le alici a fiamma bassa, insieme al cipollotto tagliato finemente che dovrà diventare trasparente. Il cipollotto può essere sostituito con cipolla rossa.

Basterà scolare gli spaghetti e mantecarli con il condimento alle alici. Per completare il piatto si deve spolverare con il pane abbrustolito come se fosse parmigiano. Questo conferirà una croccantezza piacevole al palato. È un condimento bianco e veloce piacevole da gustare in compagnia.

Se non dovessimo disporre di alici, si potrebbero sostituire con olive e capperi. In entrambi i casi non sarà necessario aggiungere sale in quanto si tratta di ingredienti già molto sapidi.

Due chiacchiere, un bicchiere di vino e un piatto di spaghetti saporiti sono la degna conclusione di una serata divertente.

Lettura consigliata

Come apparecchiare la tavola all’aperto in modo carino per una cena romantica o con amici

Consigliati per te