Questo è il contorno perfetto per chi ha poco tempo e vuole consumare melanzane o zucchine in 15 minuti

Buono, filante e soprattutto facilissimo, il contorno che presenteremo questa sera è davvero un piatto furbo da sfruttare all’occorrenza.

A causa di una routine sempre più frenetica, trovare il tempo per sfidarsi a colpi di mestolo è abbastanza complicato.

Gli italiani, però, non rinunciano alla buona cucina, pur concedendosi spesso piatti già pronti e prodotti confezionati. La tendenza è quella di realizzare piatti facili e veloci. Trovare soluzioni genuine e fatte in casa ma senza sprecare minuti preziosi.

Il compito della rubrica di cucina firmata ProiezionidiBorsa è proprio quello di agevolare i Lettori nella scelta della ricetta ideale.

Per andare incontro a tutte le esigenze, sono innumerevoli le preparazioni proposte. E moltissime di esse promettono di essere pronte in meno di mezz’ora.

Ecco, ad esempio, la torta salata che salva la cena in 5 minuti e che costa solo 5 euro.
Impossibile, poi, non farsi conquistare da questa torta di carne macinata dal cuore filante. Una bontà pronta in 15 minuti.
Chi vuole portare il tavola il cavolfiore ma non vuole lessarlo per non perdere tempo, ecco anche la golosa ricetta in padella che piace a grande e piccini.

La cucina pullula di ingredienti freschi che pian piano dovranno essere consumati. Chi ha a disposizione delle melanzane, oppure delle zucchine dovrebbe provare questa ricetta golosa e pratica.

Difatti, questo è il contorno perfetto per chi ha poco tempo e vuole consumare melanzane o zucchine in 15 minuti

Pochi ingredienti e una cottura al forno rendono questo contorno un vero asso nella manica.
Di seguito, tutto l’occorrente.

Ingredienti

  • 1 melanzana grande, oppure due zucchine medie;
  • 150 grammi di pomodori datterini;
  • 100 grammi di scamorza affumicata;
  • 20 grammi di olive nere denocciolate;
  • una manciata di capperi;
  • sale, olio, pepe e origano q.b.

Procedimento

Innanzitutto, bisognerà lavare e asciugare la melanzana (o le zucchine).
Tagliare a fette la melanzana in modo orizzontale, in modo da creare dei cerchi spessi circa un centimetro e mezzo.

Prendere una teglia e foderarla con carta da forno. Disporre le fette di melanzane e cospargere con un filo d’olio e un pizzico di sale.
A questo punto si può procedere anche con una pre-cottura al forno per 10 minuti.

Tuttavia, per una versione ancora più veloce è possibile anche saltare questo passaggio.
Lavare e tagliare a metà i pomodorini. Poi, tagliare in fette sottili anche la scamorza.
Condire le melanzane con la scamorza, i pomodorini a metà, olive denocciolate e una manciata di capperi. Insaporire ancora con sale, pepe e origano e infornare.

Inserire la teglia in forno già caldo. Far cuocere 10 – 15 minuti. Una volta cotte, le melanzane andranno servite calde per assaporare il gusto appetitoso. Dunque, ecco perché questo è il contorno perfetto per chi ha poco tempo e vuole consumare melanzane o zucchine in 15 minuti.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te