Primo piatto veloce e sfizioso con le alici non fritte e senza pomodorini

alici

Il pesce è un alimento che secondo gli esperti dovrebbe essere consumato almeno 2 volte alla settimana. Questo perché, le sue proprietà potrebbero aiutare il nostro organismo a rimanere in salute più a lungo.

Sono tante le varietà di pesce che possiamo portare in tavola, adatte all’alimentazione sia dei bambini che degli adulti.

Proprietà benefiche del pesce azzurro

Una tipologia di prodotto molto apprezzata e che costa davvero poco è il pesce azzurro. Si pesca principalmente nel Mar Mediterraneo ed è caratterizzato da strisce di colore azzurro.

Di solito si tratta di una varietà di piccole dimensioni, che però apporta al nostro organismo dei benefici davvero eccezionali. Omega 3, vitamine, minerali e proteine di alto valore biologico. Questi sono elementi fondamentali per la nostra salute.

Primo piatto veloce e sfizioso con le alici non fritte e senza pomodorini

Possiamo trovare molte tipologie di pesce azzurro, ma una delle più apprezzate sono sicuramente le alici. Un prodotto di piccole dimensioni, ma dalle carni sono molto gustose.

Questo pesce viene pescato tutto l’anno e sarebbe un toccasana per cuore e arterie.

Le alici sono molto versatili e si prestano alla preparazione di molti piatti. Se le mariniamo, diventano un antipasto molto gustoso. Ma anche fritte o al forno sono una vera prelibatezza. Per non parlare della colatura di alici che è utilizzata per insaporire molti piatti.

Questo pesce azzurro è il protagonista della ricetta che stiamo per fornire.

Ingredienti:

  • 300 g di linguine;
  • 3 zucchine;
  • filetti di alici sott’olio;
  • mandorle pelate q.b.;
  • olive taggiasche denocciolate q.b.;
  • olio EVO;
  • sale e peperoncino q.b.

Una ricetta semplice e veloce

Questo primo piatto veloce e sfizioso con le alici, è semplicissimo da preparare. Iniziamo lavando ed eliminando le estremità delle zucchine. Tagliamole a rondelle e facciamole scottare per pochissimi minuti in acqua bollente e salata. Una volta pronte lasciamole scolare per bene.

In un mixer da cucina frulliamo le zucchine, i filetti di alici (eliminiamo l’olio in eccesso) e le mandorle. Versiamo l’olio EVO, aggiungiamo un pizzico di peperoncino e aggiustiamo di sale. Frulliamo tutti gli ingredienti per ottenere una crema liscia e omogenea.

Nel frattempo cuociamo le linguine in acqua salata. Ora è il momento di amalgamare per bene tutti gli ingredienti. In una ciotola uniamo alla pasta, il pesto di zucchine e le olive.

Se necessario anche un pochino di acqua di cottura. Amalgamiamo e siamo pronti per impiattare e servire.

Lettura consigliata

Potremmo ricaricarci di vitamina D ed E grazie a questo unico piatto che contrasterebbe dolori alle ossa e invecchiamento

Consigliati per te