Facciamo scorta di omega 3 con questo secondo piatto di pesce molto digeribile e perfetto per la dieta

pesce

Il pesce è considerato uno degli alimenti fondamentali della famosissima dieta Mediterranea. Parliamo di prodotti ricchi di sostanze nutritive indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Gli esperti consigliano di consumare pesce più volte a settimana. Naturalmente è necessario scegliere prodotti che non abbiano un alto contenuto di colesterolo e di grassi.

Il modo migliore per cuocere e mantenere intatte tutte le sostanze del pesce, sarebbe quello di prepararlo a vapore, al forno o alla piastra. Magari insaporendolo con delle erbe aromatiche.

Facciamo scorta di omega 3 con questo secondo piatto di pesce molto digeribile e perfetto per la dieta

Il mare ci offre tantissime varietà di pesce. Ma la ricetta che proporremo nelle prossime righe avrà come protagonista un prodotto ittico che possiede una carne nutriente, magra e perfetta per chi segue un regime alimentare controllato. Inoltre questo pesce sarebbe consigliato per i bambini e gli anziani.

Parliamo del nasello, che oltre alle caratteristiche descritte precedentemente, avrebbe anche la capacità di aiutare a mantenere la pressione del sangue nella norma grazie alla presenza del potassio. Inoltre, gli acidi grassi omega 3 potrebbero favorire la salute del cuore.

Preparare il nasello è molto semplice e le sue carni si prestano perfettamente alla cottura in forno e in padella.

Ma oggi proporremo una ricetta saporita ed anche molto leggera con ancora un’altra modalità di cottura.

Per preparare il nasello al vapore con contorno di verdure ci servono i seguenti ingredienti:

  • 4 tranci di nasello;
  • 2 zucchine;
  • 1 carota;
  • 10 pomodorini;
  • 1 scalogno;
  • erbe aromatiche miste (quelle che più ci piacciono);
  • olive taggiasche q.b.;
  • olio EVO;
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Versiamo l’acqua in una pentola e uniamo le erbe aromatiche. Accendiamo il fuoco e disponiamo i tranci dei naselli già puliti sul cestello. Inseriamolo nella pentola con l’acqua. Cuociamo il pesce per circa 10 o 15 minuti a coperchio chiuso.

Nel frattempo aggiungiamo in una pentola l’olio Evo e lo scalogno. Laviamo le verdure e tagliamo i pomodorini a metà, mentre la zucchina e la carota (pelata) a bastoncini sottili.

Versiamo tutto nella pentola e lasciamo cuocere per circa 10 minuti, unendo le olive. Le verdure dovranno risultare croccanti. Aggiungiamo il sale e il pepe.

Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, possiamo prendere un piatto aggiungere le verdure e unire i tranci di nasello.

Non solo facciamo scorta di omega 3 con questo pesce magro e saporito, ma possiamo preparare un piatto completo in pochissimo tempo.

Approfondimento

Molti lo ignorano ma questo pesce con poche spine potrebbe tenere a bada peso e pressione

Consigliati per te