Polpo e patate in un antipasto salutare da preparare velocemente e perfetto anche all’Epifania

Polpo e patate in un antipasto salutare

Per l’Epifania portiamo in tavola un antipasto a base di polpo che piacerà a tutta la famiglia e di cui tutti chiederanno la ricetta. Facile da preparare ma ricco di gusto, ottimo anche per una preparazione dell’ultimo minuto o per un secondo leggero.

Pranzi e cene si avviano alla conclusione, ma ancora il giorno della Befana potrà essere occasione di riunioni familiari. Oltre all’outfit e a diversi modi per trascorrere il tempo, sarà anche bene cercare di scegliere con cura le preparazioni culinarie. I primi e i secondi piatti sono i veri protagonisti della tavola a anche gli antipasti svolgono un ruolo importante. 

Tra gli antipasti più gettonati troviamo quelli a base di polpo, l’insalata di polpo sarà davvero appezzata da tutti. Prepararla è facile e veloce e oggi se ne vedrà una alternativa alla classica con sole patate. Si consiglia di acquistare un polpo in pescheria, dopo averlo pulito e cotto andrà utilizzato in insalata. Ma ecco come preparare questa deliziosa insalata di polpo con patate, lenticchie e pomodori. Polpo e patate in un antipasto salutare da preparare velocemente in qualsiasi occasione.

Ingredienti per 5 persone

  • 1 polpo da 1 kg;
  • 3 patate;
  • 300 g di pomodorini;
  • 200 g di lenticchie;
  • olio EVO, quanto basta;
  • sale, quanto basta;
  • pepe, quanto basta.

Polpo e patate in un antipasto salutare da preparare velocemente per i nostri ospiti

Per preparare il polpo in insalata con pomodori, patate e lenticchie per prima cosa bisognerà occuparsi dell’animale. Del polpo, infatti, elimineremo le interiora e lo cuoceremo in un tegame di medie dimensioni con acqua e dell’olio EVO. Aggiungere sale e pepe e lasciarlo cuocere per una ventina di minuti. Nel frattempo, occuparsi delle patate, dei pomodori e delle lenticchie. Le prime andranno lavate, pelate e tagliate a cubetti da far cuocere al vapore. Cuoceremo le lenticchie con un po’ di anticipo per permettere loro di essere pronte in maniera uniforme.

Cuocere il polpo in un tegame di medie dimensioni con acqua e dell’olio EVO

Cuocere il polpo in un tegame di medie dimensioni con acqua e dell’olio EVO-proiezionidiborsa.it

pomodori invece, dopo essere stati lavati andranno tagliati a metà. Fare scaldare le lenticchie già cotte in una pentola antiaderente con un po’ di sale, pepe e prezzemolo. Procedere con la cottura per una decina di minuti. In seguito aggiungere le patate e i pomodori e lasciare ancora su fuoco lento per un paio di minuti. Una volta pronto, scoliamo il polpo e tagliamolo a pezzetti da unire a patate, pomodoro e lenticchie. A questo punto l’antipasto sarà pronto per essere servito in tavola. Consumare in giornata per assicurarsi un sapore incredibilmente intenso.

Consigliati per te