Pochi conoscono questo frutto tipicamente autunnale che aiuta a mantenere la pelle giovane a lungo

frutta

Per mangiare in modo sano una regola fondamentale è seguire la stagionalità dei frutti e delle verdure. In questo modo, oltre ad apportare un giusto apporto di vitamine, ci assicuriamo anche prodotti freschi. Ad esempio è possibile fare un pieno di vitamina D con questo contorno tipicamente autunnale contro i dolori articolari. La natura infatti è continuamente generosa e ad ogni stagione offre prodotti ricchi di micronutrienti necessari per il fabbisogno dell’organismo. Infatti, questa macedonia di settembre ricca di vitamine e antiossidanti non farà rimpiangere i frutti estivi. Tuttavia ancora pochi conoscono questo frutto tipicamente autunnale che aiuta a mantenere la pelle giovane più a lungo.

Era molto conosciuto ai tempi dei romani, ma attualmente si considera un frutto minore nonostante le sue preziose proprietà nutritive. Si tratta in particolare delle sorbole, i frutti dell’albero Sorbus domestica, che maturano da ottobre a novembre, spesso coltivato nei giardini come pianta ornamentale. È un albero dall’aspetto imponente e longevo, alcune specie possono superare i 500 anni di vita. È una pianta particolarmente robusta che non richiede cure specifiche, inoltre è resistente alla siccità e alle basse temperature.

Pochi conoscono questo frutto tipicamente autunnale che aiuta a mantenere la pelle giovane a lungo

Questo delizioso frutto, a maturazione, presenta una buccia di colore rosso-giallo, ma prima di essere gustato ha bisogno di un ulteriore procedimento, il cosiddetto ammezzimento. Ovvero, i frutti vanno posti su uno strato di paglia e lasciati maturare un altro po’. Appena la buccia risulterà omogeneamente marrone, si potranno finalmente assaporare. Le sorbole, oltre a poter essere gustate fresche, possono essere utilizzate anche per la preparazione di confetture e marmellate. Queste ultime sono ottime non solo da spalmare sulle fette biscottate, ma anche da abbinare a formaggi dal sapore intenso, come il pecorino.

Le sorbole sono un’ottima fonte di vitamina C e quindi di antiossidanti, capaci di contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Inoltre, le sorbole favoriscono il benessere della pelle, in quanto la vitamina C in esse contenute partecipa alla produzione di collagene. Quest’ultimo è una proteina che forma una vera e propria impalcatura di sostegno per numerosi organi e tessuti, come quello cutaneo. Sono inoltre ricche di sali minerali, come il magnesio, il potassio, lo zinco e il calcio. Contengono peraltro il sorbitolo, una sostanza molto utilizzata nell’industria alimentare come sostituto dello zucchero. In particolare, viene proposto come alternativa allo zucchero tradizionale per il basso apporto di calorie.

Approfondimento

Pochi conoscono questa bevanda autunnale alleata di pelle e capelli che aiuta a ridurre il colesterolo

Consigliati per te