Pietre di mare e sassi di fiume valgono oro per abbellire il giardino senza spendere un euro ed ecco come utilizzarli in 3 originali decorazioni

sassi

Abbiamo imparato che l’arte del riciclo può essere un’enorme risorsa. Oltre alla possibilità di risparmiare molti soldi, si ha l’occasione di poter creare oggetti unici e di grande utilità. Inoltre, in un mondo dove sembra che la spazzatura ricoprirà presto grande parte della sua superficie, pensare al riutilizzare i materiali è importante.

Qualsiasi oggetto può trasformarsi in qualcos’altro, basta utilizzare un po’ di creatività e prendere spunto da qualche esperto del fai da te. Trovandoci nella stagione estiva, è normale cercare ristoro dal caldo al mare o presso fiumi e laghi.

È proprio in questi luoghi che troviamo gli oggetti protagonisti del lavoro di oggi. Infatti, pietre di mare e sassi di fiume valgono oro se utilizzati per la decorazione del giardino o della casa. Saremo sorpresi dalla possibilità di creare tantissimi oggetti, ma anche di poter sfruttare le tante forme e colori di questi.

I sassi si possono recuperare facilmente sulla costa o lungo fiumi e torrenti a costo zero. Poi, per loro costituzione sono resistenti e si possono lavorare in vari modi o assembrarli tra loro. Vediamo qualche idea creativa che ci lascerà a bocca aperta.

Pietre di mare e sassi di fiume valgono oro per abbellire il giardino senza spendere un euro ed ecco come utilizzarli in 3 originali decorazioni

Non tutte le pietre sono adatte ad essere decorate. Tuttavia, quelle levigate dall’acqua di mare o di fiume hanno una superficie che sembra essere stata creata per la pittura. Questo dà già un’idea delle infinite possibilità che si hanno di utilizzare i sassi.

Se si pensa alle case di mare, i sassi possono tramutarsi in tantissimi oggetti di grande utilità. Se decorati con colori acrilici, seguendo la nostra ispirazione, possono diventare dei perfetti fermaporte. Ricordiamoci solo che, ogni volta che dipingiamo un sasso, è bene fissare il tutto con una patina trasparente fissante.

Se abbiamo una parete esterna vuota e triste, pietre di vario colore e forma possono costituire i pezzi di un mosaico. Con lo stesso principio si possono creare vialetti di sassi grossi e piatti. Nel caso in cui risultino un po’ bombati, basterà levigarli con una carta abrasiva.

Con la stessa tecnica si possono creare dei fantastici sottobicchieri o sottopentola. I sassi più piccoli potranno essere incollati con la colla su un supporto di feltro. I nostri invitati rimarranno di stucco quando serviremo la zuppa di pesce, adagiandola direttamente sui sassi.

Lettura consigliata

Usiamo cuscini vecchi e imbottiture da buttare per nuove utilissime idee di economia domestica

Consigliati per te