Usiamo cuscini vecchi e imbottiture da buttare per nuove utilissime idee di economia domestica

I cuscini del divano non hanno vita eterna. Poiché sono molto utilizzati, tendono a sdrucirsi e rovinarsi. Spesso le federe si macchiano di sporco difficile da smacchiare, cibo, inchiostro, animali domestici, prodotti cosmetici e per il make-up.

Per non parlare delle imbottiture. Queste, con gli anni, perdono di sofficità. Inoltre, proprio le imbottiture col tempo catturano polvere, germi e batteri, al tal punto da doverle cambiare.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
XW 6.0, lo smartwatch di ultima generazione ad un prezzo incredibile.

SCOPRI DI PIU’

Smartwatch

Ma cosa farne dei vecchi cuscini e delle federe ormai logore? La risposta è la seguente, usiamo cuscini vecchi e imbottiture da buttare per nuove utilissime idee di economia domestica. Ecco 3 idee facilissime da realizzare per prendere spunti creativi.

Arredamento da esterno

All’esterno, per giardini e terrazze, è normale utilizzare arredamento meno pregiato. Gli agenti atmosferici rovinano notevolmente sia mobili che accessori. Ma le piogge estive non si prevedono con molto anticipo.

Allora, un’idea risparmiosa è creare un set di cuscini per l’esterno riciclando stoffe e imbottiture di quelli da interno. Per esempio, si potrebbero creare magnifici e comodissimi cuscini da pavimento. Si tratta di materassini imbottiti con i quali ci si potrà stendere a terra, sfruttando comodamente il prato e il pavimento.

Basta procurarsi 2 o 3 cuscini delle stesse dimensioni e un’enorme federa (o più di una cucite tra loro). Questa dovrà accogliere tutta l’imbottitura dei vecchi cuscini. Oppure si possono cucire direttamente i cuscini tra loro. Si otterrà uno splendido materassino dove far giocare i bambini o stendersi a prendere il sole.

Per i nostri amici animali

 Cani e gatti amano tantissimo avere un giaciglio comodo. Ecco perché, una mossa intelligente, è riutilizzare vecchie imbottiture e cuscini per creare un materassino o una cuccia morbida.

Prendiamo una larga e lunga striscia di tessuto lavabile, cuciamone i bordi lasciandone uno aperto. Proseguiamo imbottendo la federa appena creata con i vecchi cuscini e richiudiamo anche l’ultimo lato. Ecco un lettino morbido e caldo per il nostro cane.

Per una doppia idea di riciclo, imbottiamo una vecchia felpa o un maglione con un vecchio cuscino e riempiamo le maniche con della gommapiuma. Infine cuciamone le aperture e le maniche: avremo ottenuto un fantastico lettino e accogliente lettino.

Usiamo cuscini vecchi e imbottiture da buttare per nuove utilissime idee di economia domestica

Se si ama viaggiare, o solamente leggere o guardare comodamente la tv, ecco l’idea di riciclo perfetta. Si tratta di riutilizzare il vecchio cuscino per imbastirne uno più piccolo per il collo.

Per lo scopo si può usare la manica di un maglione o di una felpa molto morbidi. Dopo averla tagliata, effettuiamo due cuciture verticali a distanza di 10 cm. Leviamo l’imbottitura del vecchio cuscino e riempiamo bene la manica. Chiudiamo le due estremità ed ecco fatto.

Consigliati per te