Per una pasta al forno sublime basterebbe aggiungere questo semplice ma importantissimo ingrediente che tutti conoscono

pasta al forno

Un po’ tutti amiamo la pasta al forno, soprattutto quella crosticina che si forma sulla superficie che la rende unica. Ma invece della solita pasta al forno con le polpettine o con le uova, si potrà preparare questa sublime versione. Una preparazione unica e davvero speciale grazie ad un solo ingrediente che renderà questo piatto davvero irresistibile.

La ricetta qui proposta è tra le più semplici, ma si possono aggiungere, eliminare o sostituire gli ingredienti in base alla disponibilità o a proprio piacimento. Sapori unici che conquisteranno tutti i commensali al primo boccone.

Ingredienti

  • 300 gr di pasta nel formato che si preferisce (farfalle, penne, tubetti, etc);
  • 200 gr di formaggio greco;
  • 300 gr di pomodorini ciliegino oppure 200 gr di pomodori secchi;
  • Olio extravergine d’oliva;
  • Una noce di pesto al basilico o qualche fogliolina di basilico;
  • Olive taggiasche denocciolate (facoltativo);
  • Origano;
  • Pepe nero.

Per una pasta al forno sublime basterebbe aggiungere questo semplice ma importantissimo ingrediente che tutti conoscono

Procedimento

Iniziare la preparazione prendendo un tegame da forno o una padella e aggiungere il formaggio greco, la feta tagliata a cubetti. Poi i pomodorini, un po’ di pesto al basilico qua e la ed infine un filino d’olio extravergine d’oliva e una spolverata di pepe.

Infornare per circa 15 minuti a 180°C per chi ha utilizzato il tegame da forno, altrimenti se in padella, cuocere a fiamma bassa con coperchio per circa 10 minuti.

Durante questo passaggio, prendere una pentola, riempirla d’acqua portarla ad ebollizione, salarla e cucinare la pasta che dovrà esser cotta al dente.

Controllare il condimento della nostra pasta e aggiungere un po’ di acqua di cottura per creare quella cremina che mischiata al formaggio sarà irresistibile.

Quando la pasta sarà cotta, versarla in padella o nella tegame da forno e amalgamare il tutto rompendo per bene quei cubetti di feta che nel frattempo si saranno quasi sciolti.

Adesso, prendere un po’ di origano e spolverarlo sopra e infornare il tegame nel forno per circa 10 minuti, il tempo che la pasta finisca di cuocere e si insaporisca con gli altri ingredienti.

Letture consigliate

Solo acqua e farina per creare questo spettacolare piatto da condire con un mestolo di pomodoro e un filino d’olio

Consigliati per te