Per una colazione dolce ma non pesante ecco cosa spalmare sulle fette biscottate al posto di miele, marmellata e burro

La colazione del mattino è una sana abitudine che ci aiuta ad affrontare le fatiche della giornata con più energia. Ma permette anche di riattivare il metabolismo che durante la notte rallenta.

È fondamentale mettere in tavola cibi salutari e nutrienti, perché aiuteranno a non arrivare troppo affamati al pasto successivo.

Inoltre, la colazione non è solo una questione di cibo. Ma è un momento di relax da passare da soli o insieme alla famiglia, prima di partire e affrontare la giornata.

La classica colazione

Iniziare la giornata con il giusto apporto di energie è davvero fondamentale. Ma in realtà, al mattino le abitudini degli italiani sono davvero differenti. C’è chi beve solo un caffè, chi preferisce andare al bar e chi, invece, riesce a concedersi una colazione sana ed equilibrata.

Per quanto riguarda la scelta degli alimenti da portare in tavola, senza dubbio la colazione dolce vince su quella salata.

Oltre al caffè, troviamo succhi di frutta, latte, dolci confezionati o prepararti in casa e cereali.

Non dimentichiamo le fette biscottate, accompagnate dalle varie creme da spalmare. Parliamo di un prodotto tipico della prima colazione, che subisce una doppia cottura. Al supermercato possiamo trovarne di tante tipologie. Classiche, ai cereali, integrali, con farina di kamut, ecc.

Possiamo inzupparle nel latte o farcirle con marmellata, burro, miele e crema alla nocciola.

Per una colazione dolce ma non pesante ecco cosa spalmare sulle fette biscottate al posto di miele, marmellata e burro

Spesso non ci pensiamo, ma al posto delle solite creme, possiamo preparare le nostre fette biscottate utilizzando altri alimenti. Ad esempio, possiamo usare lo yogurt e la ricotta.

Le ricette che stiamo per fornire sono davvero semplici, ma gustose e pronte in pochi minuti.

Iniziamo dallo yogurt. Prediligiamo quello greco. Ci basterà spalmarlo sulle nostre fette biscottate e aggiungere una manciata di frutta secca. Lo yogurt è ricco di vitamine e minerali, la frutta secca fornisce energia.

Che facciamo con la ricotta? Anche questa ricetta è semplicissima da preparare. Possiamo mescolare il nostro latticino con del miele. Spalmiamo la mousse ottenuta sulle nostre fette biscottate e aggiungiamo delle scaglie di cioccolato al latte o fondente. Ricordiamo che la ricotta è un alimento poco calorico rispetto ad altri derivati del latte.

Quindi, per una colazione dolce ma non pesante, possiamo utilizzare anche queste gustose alternative.

Approfondimento 

Molti le buttano senza sapere che le fette biscottate rotte o molli possono essere utilizzate in questo modo super goloso

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te