Per un antipasto goloso ma senza frittura, questi fiori di zucca al forno sono perfetti per pranzi o cene veloci

Per stupire amici e pareti già dall’antipasto, basta poco e non serve essere uno chef dalle doti speciali. Con i fiori di zucca, poi, fare un figurone è facilissimo. Grazie a questo eccezionale prodotto di stagione, riusciremo a portare in tavola piatti strepitosi in poche mosse. I fiori di zucca sono una vera ricchezza. Tuttavia, sono anche delicati. Quindi, bisognerà trattarli in modo adeguato. A tal proposito ci sono alcuni trucchetti furbi per conservarli al meglio.

Per un antipasto goloso ma senza frittura, i fiori di zucca al forno sono perfetti. Una ricetta dal cuore filante a cui nessuno potrà resistere. Di seguito tutto l’occorrente.

Ingredienti 

  • 15 fiori di zucca;
  • 150 g di scamorza affumicata;
  • 200 g di prosciutto;
  • 2 uova;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • pangrattato, sale e olio extra vergine di oliva q.b.

Per un antipasto goloso ma senza frittura, questi fiori di zucca al forno sono perfetti per pranzi o cene veloci. Procedimento

Basteranno 5 minuti per preparare i fiori di zucca al forno. Innanzitutto, lavare e pulire i fiori di zucca eliminando il pistillo. Poi, lasciarli scolare per qualche minuto in uno scolapasta. Infine, tamponarli leggermente con uno strofinaccio pulito.

Successivamente, preparare il ripieno. Tagliare a fettine la scamorza e poi ridurre a listarelle. Poi, tagliare a pezzetti il prosciutto crudo. Successivamente, prendere i fiori di zucca e farcirli, inserendo prima la scamorza e poi il prosciutto. Chiudere l’estremità con uno stuzzicante per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.

A questo punto, sbattere le uova in una ciotola e aggiungere un pizzico di sale. In un piatto, invece, inserire un po’ di pangrattato. Dunque, passare i fiori di zucca prima nelle uova e poi nel pangrattato. Successivamente, prendere una teglia e ricoprirla di carta da forno. Poi, adagiare i fiori di zucca. Aggiungere un po’ d’olio a filo e cospargere con il parmigiano grattugiato. Infine, cuocere in forno, impostando una temperatura di 190° C a forno ventilato. Nel giro di 5-10 minuti, i nostri fiori di zucca saranno pronti per deliziare il palato di grandi e piccini.

Lettura consigliata

È l’insalata di patate lesse che salva la cena in un colpo solo, un piatto estivo perfetto per chi non ha voglia di cucinare

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te