Per stupire tutti proviamo questo primo piatto a base di pasta e verdura davvero facile e gustoso

pasta al forno

La pasta è sempre il nostro cavallo di battaglia quando si tratta di organizzare un pranzo gustoso. Però, invece che scegliere sempre i soliti piatti, stavolta potremmo optare per qualcosa di un po’ diverso. Infatti, la pasta può rendere protagoniste delle verdure spesso snobbate, come i broccoli. Questi, saporiti e ricchi di fibre, si sposano perfettamente con i formaggi. Se poi ne abbiniamo uno morbido e delicato ad uno più speziato come il gorgonzola, allora il bilanciamento sarà perfetto e il risultato davvero delizioso. La vera novità però sta nella tecnica di cottura finale, anch’essa parte della tradizione italiana. Grazie ad essa otterremo un piatto gustoso, cremoso, ma anche croccante.

Ingredienti

  • paccheri 300 g;
  • besciamella 250 g;
  • gorgonzola dolce 150 g;
  • ricotta vaccina 100 g;
  • broccoli 400 g;
  • burro 20 g;
  • sale fino q.b.

Per stupire tutti proviamo questo primo piatto a base di pasta e verdura davvero facile e gustoso

Per prima cosa dobbiamo scegliere una besciamella gustosa, altrimenti possiamo sempre prepararla in casa utilizzando latte, burro, farina, sale e noce moscata. Seguendo i passaggi giusti è davvero facile ottenere una besciamella cremosa e senza grumi.

Passiamo poi ai broccoli, che dovremmo pulire dei gambi sino a selezionare tutte le cimette. Pesiamole per controllare di avere effettivamente raggiunto i 400 grammi. Poi, laviamole con l’acqua corrente e scoliamo. Per quanto riguarda la cottura, la cosa migliore è sceglierne una a vapore, che ci consente di mantenere meglio sapore e nutrienti. Infatti, bollire le verdure potrebbe far perdere la quantità di sali minerali e vitamine, come, ad esempio, succede coi carciofi.

Quindi, mettiamo poca acqua a bollire insieme a un cucchiaino di sale. Ora, posizioniamoci sopra il cestello della vaporiera e chiudiamo con il coperchio. Dopo il bollore, facciamo cuocere i nostri broccoli per circa 10 minuti per poi metterli in una ciotola. Schiacciamoli con l’aiuto di una forchetta, cosi da ottenere pezzi piuttosto grossolani. A questo punto, aggiungiamo anche ricotta e gorgonzola e amalgamiamo bene gli ingredienti.

Intanto, facciamo cuocere i paccheri e scoliamoli. Aggiungiamoli direttamente alla ciotola con la crema di broccoli e formaggio. Distribuiamo bene il condimento sulla pasta e poi trasferiamola in forno. Quindi, mettiamo tutto in una pirofila e copriamo la pasta con la nostra besciamella.

Impostiamo il forno a 180° e facciamo cuocere il nostro piatto per circa 15 minuti per ottenere un effetto gratinato.

Quindi, per stupire tutti proviamo questo primo piatto e ne rimarremo sicuramente soddisfatti.

Consigliati per te