Per preparare un antipasto sfizioso e veloce basta 1 solo ingrediente che stupirà tutti

Quando invitiamo qualcuno a pranzo ci sbizzarriamo preparando qualche gustoso antipasto che stuzzica l’appetito.

Parliamo di portate che vengono servite ad inizio pasto, preparazioni che solitamente vengono servite in piccole quantità.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
La nuova friggitrice ad aria che amerai: zero odori, zero schizzi

SCOPRI IL PREZZO

Oil free

Possiamo definirle delle miniature golose che non ci saziano mai completamente e con cui porteremo a tavola gusto e fantasia.

Le idee sono davvero tantissime, potremo dar sfogo alla nostra creatività, facendo così un’ottima impressione sui nostri ospiti.

Per preparare uno sfizioso e veloce antipasto basta 1 solo ingrediente che stupirà tutti

Stiamo parlando dei crostini con la crema di carciofi, un’idea semplice, economica e irresistibile per il palato.

Il carciofo è un ortaggio gustoso, nutriente e amato anche dai più piccini, ideale per diverse preparazioni e molto versatile.

Vedremo come sarà sufficiente utilizzare dei carciofi piccoli per preparare qualcosa di davvero speciale.

Come preparare i nostri crostini

Nello specifico utilizzeremo il cuore, che non è altro che la parte interna e tenera che si cuoce rapidamente.

Dovremo pulire circa 4 carciofi iniziando con l’impegnativa rimozione le foglie esterne e dure.

Questa è una parte generalmente non amata, ma basta sapere che per pulire i carciofi efficacemente senza farli annerire basta solo questo sensazionale trucchetto poco conosciuto.

La parte più interna e morbida andrà invece preservata perché sarà quella che ci permetterà di realizzare una crema deliziosa.

Dopo aver rimosso anche la peluria dei carciofi dovremo soltanto lavarli e metterli in un tegame con olio, acqua e uno spicchio di aglio.

Facciamoli cuocere per circa venti minuti, dopodiché scoliamoli e posizioniamoli in un frullatore con due o tre cucchiai d’olio.

Possiamo aggiungere a nostro piacimento del parmigiano e del sale per poi frullare il tutto.

Per chi volesse si può arricchire la crema aggiungendo del peperoncino piccante o spalmando del formaggio fresco sui crostini prima della crema di carciofi.

Dovremo poi tagliare il pane a fettine, spennellarle con olio e metterle a cuocere sotto il grill del forno caldo per qualche minuto.

Tiriamoli fuori appena avranno un aspetto dorato, spalmiamoci su la nostra crema di carciofi e aggiungiamo del prezzemolo.

La nostra ricetta sarà così pronta, è incredibile ma per preparare uno sfizioso e veloce antipasto basta 1 solo ingrediente che stupirà tutti.

Consigli

Chi preferisce può aggiungere alla preparazione anche qualche mandorla pelata o arricchirla con delle olive nere che gli doneranno più gusto.

Gli amanti dei paté di verdure potranno anche preparare la crema di melanzane, sempre ottima per gli aperitivi ma anche come condimento dei primi piatti.

Approfondimento

Basta solo 1 alimento del nostro orto per creare un aperitivo gustoso e leggero

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te