Per ispessire e rinforzare i capelli sottili e che si spezzano ecco i rimedi naturali adatti oltre all’olio di cocco

taglio di capelli

Quando la mattina ci svegliamo, tra le prime cose che facciamo c’è quella di guardarci allo specchio del bagno. Ciò che più ci colpisce è l’aspetto del viso in generale e degli occhi in particolare. Se abbiamo dormito male, ecco presentarsi occhiaie e pelle spenta. Appena dopo lo sguardo si posa sui nostri capelli. Oltre ad essere spettinati, possiamo verificare lo stato della loro salute.

Per un’alimentazione sbagliata o per l’inquinamento i capelli potrebbero risultare meno belli del solito. Anche shampoo aggressivi o la temperatura alta del phon e della piastra potrebbero danneggiarli. I nostri capelli fanno da cornice al nostro volto e prendercene cura è importante. Ci sono diversi trattamenti in commercio, ma si possono provare anche dei rimedi naturali fai da te. La natura, infatti, oltre a fornirci tanti prodotti per l’alimentazione, viene incontro anche al mondo della cosmesi. Sono sempre più le aziende che mettono in commercio prodotti bio per la pelle e i capelli.

Maschere naturali

Se ci procuriamo qualche ingrediente, potremo fare a casa dei rimedi per ispessire e rinforzare i capelli sottili. Per una maschera con la frutta, prendere un avocado, ricavarne la polpa e frullare con 2 cucchiai di maionese. Applicare sui capelli e massaggiare il cuoio capelluto per qualche minuto. Mettere una cuffietta di quelle per la doccia e lavare via il tutto dopo 30 minuti. Se al tatto ci sono dei residui, fare un lavaggio con uno shampoo delicato, magari al germe di grano. Ripetere una volta a settimana.

Se si vogliono usare gli oli, si potrebbe fare un impacco mescolando una parte di olio di cocco oppure di oliva e una di olio di ricino. Applicare sui capelli in tutta la lunghezza e fare uno shampoo dopo 30 minuti.

Per ispessire e rinforzare i capelli sottili e che si spezzano ecco i rimedi naturali adatti oltre all’olio di cocco

Per rinforzare i capelli fini che si spezzano potrebbe essere utile mescolare un tuorlo d’uovo con due cucchiai di olio d’oliva, il succo di un limone e una tazza di latte appena riscaldato. Applicare il tutto sui capelli e dopo 20 minuti lavare prima con acqua e poi con lo shampoo.

Per mantenere in salute il cuoio capelluto e la chioma, è importante curare anche l’alimentazione. Frutta, verdura, ma anche legumi e frutta secca potrebbero essere d’aiuto per la presenza di proteine e minerali. Un massaggio prima di fare lo shampoo stimolerebbe la circolazione. Quando si hanno i capelli bagnati, inoltre, meglio evitare di spazzolarli con forza e poi meglio asciugarli a temperature non troppo alte. Anche l’uso frequente di elastici può contribuire a spezzarli. Meglio lasciarli liberi il più possibile.

Approfondimento

Per idratare i capelli e cuoio capelluto secco non solo con shampoo e balsamo si possono provare questi 5 rimedi naturali

Consigliati per te