Patatine fritte al gusto barbecue, croccanti come le confezionate

patatine fritte

Le patatine confezionate sono il classico snack da consumare al volo occasionalmente, magari durante un aperitivo, o per spezzare la fame al mare. Andando al supermercato, possiamo trovare un’infinità di gusti e versioni, dai più classici ai più elaborati, dalle più grasse a quelle più light.

Non tutti sanno, però, che questo tipo di patatine si può fare facilmente anche in casa, magari al posto delle classiche patatine fritte tipo McDonald’s. In questa ricetta vedremo come prepararle in maniera semplice e veloce, impreziosendole con un gusto al barbecue davvero eccezionale. Per realizzare le nostre sfiziose patatine fritte al gusto barbecue avremo bisogno di:

  • mezzo kg di patate;
  • pomodoro in polvere fatto in casa;
  • paprica affumicata;
  • aglio in polvere;
  • cipolla in polvere;
  • sale;
  • pepe;
  • peperoncino in polvere (poco piccante);
  • zucchero di canna;
  • olio di semi di arachide per friggere.

Come fare la polvere di pomodoro in casa

Innanzitutto, prepariamo la nostra polvere di pomodoro che, a differenza delle altre, si può realizzare in casa in poco tempo riutilizzando le bucce di pomodoro. Quindi, prendiamo 100 g di queste ultime e lasciamole essiccare al sole per qualche ora. Se, invece, non ci sono le condizioni meteorologiche adatte, possiamo ottenere lo stesso risultato infornandole a 80 gradi per 3 ore, girandole spesso.

Quando le bucce saranno perfettamente essiccate, versiamole in un mixer insieme a 2 spicchi di aglio e 2 cucchiai di origano secco. Frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto granuloso. Versiamo quest’ultimo in un colino a maglie strette e raccogliamo tutta la polvere più fine in un barattolo.

Patatine fritte al gusto barbecue, croccanti come le confezionate

A questo punto, una volta ottenuta la polvere di pomodoro, possiamo iniziare a preparare le patate. Per prima cosa, sbucciamole con un pelapatate e riempiamo una ciotola con dell’acqua fredda da rubinetto. Dopo di che, con una mandolina con lama “a zig-zag”, iniziamo a tagliare finemente le patate, ottenendo così delle fette simili alle patatine rustiche.

Una volta tagliate le patate a fette, inseriamole nell’acqua fredda. Quando quest’ultima diventerà opaca, scoliamo le patate e riversiamole in altra acqua fredda pulita. Ripetiamo questo procedimento fin quando l’acqua non sarà pulita dopo l’ultima immersione.

Passiamo alla fase di cottura

Ora non ci resta che sbollentare le patate per 4-5 minuti e preparare nel frattempo la polvere al gusto barbecue. In una ciotolina, quindi, versiamo e mescoliamo per bene la polvere di pomodoro, lo zucchero di canna e tutte le altre polveri elencate negli ingredienti.

Trascorso il tempo necessario, scoliamo le patate leggermente sbollentate su un canovaccio e tamponiamole. Dopo di che friggiamole in abbondante olio di semi fino a doratura desiderata. Una volta pronte, scoliamole dall’olio in eccesso, versiamole in una ciotola, aggiungiamo il mix di polveri e mescoliamole per bene. A questo punto siamo pronti per servire le nostre patatine, ad esempio, per impreziosire un ottimo aperitivo.

Lettura consigliata

Un antipasto veloce e sfizioso con questi mini rustici ripieni di melanzana

Consigliati per te