Ottima per il caldo questa zuppa fredda spagnola ricca di verdure crude, sali minerali e vitamine, adatta per un’idea pranzo veloce 

Gazpacho

Tra i vari piatti estivi che conosciamo non possono mancare le zuppe fresche adatte per un pranzo o anche una cena. Tra queste c’è una zuppa in particolare di cui non si sente molto parlare. Ci riferiamo al gazpacho.

Il gazpacho è una zuppa fredda originaria dell’Andalusia, in Spagna, a base di verdure crude quali pomodoro, cetriolo e peperone. Se si è amanti della cucina spagnola questa potrebbe essere un’ottima scelta per un piatto colorato, fresco e soprattutto nutriente.

Infatti i benefici di alimenti come il pomodoro, cetriolo sono oramai risaputi. Il peperone in particolare sono ottimi in quanto sono poveri di calorie e ricchi di vitamine. Avrebbero effetti depurativi, diuretici e lassativi grazie alla presenza di solanina, potassio fibre e tanta acqua. Adatti a chi sta affrontando una dieta ipocalorica e inoltre favoriscono la digestione.

Ottima per il caldo questa zuppa fredda spagnola ha un preparazione semplicissima. Gli ingredienti che ci serviranno sono:

  • 1 cetriolo;
  • 500 g di pomodori;
  • 1 peperone;
  • 50 g di pane;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1 cucchiaio di tabasco (facoltativo);
  • olio e sale;
  • menta/basilico (facoltativo)

La preparazione è davvero semplice e veloce, adesso la vedremo insieme.

Ottima per il caldo questa zuppa fredda spagnola

Una volta che ci siamo assicurati di avere tutti gli ingredienti sulla tavola, possiamo procedere alla preparazione. Ovviamente come prima cosa fondamentale laviamo e asciughiamo con un panno pulito la frutta. Ricordiamoci di lavare sempre la frutta e la verdura per eliminare eventuali batteri.

Tagliamo il pomodoro, peperone e il cetriolo in cubetti piccoli.  Aggiungiamo tutto in un mixer unendo anche lo spicchio d’aglio, il tabasco, un pizzico di sale e olio. Il pane lo ammorbidiamo un po’ sotto l’acqua e l’uniremo insieme a tutto il composto. La quantità di olio sarà più o meno ad occhio, fino a quando non si crea un composto morbido ed omogeneo.

A questo punto si può trasferire il frullato all’interno di bottiglie di vetro e messe in frigo per qualche ora. Volendo si potrà servire anche con ghiaccio e abbellire con una fogliolina di menta o basilico. Con il pane che avanza potremmo anche preparare dei crostini per accompagnare la zuppa.

Lettura consigliata

Diuretico e astringente, il cetriolo avrebbe proprietà dimagranti e sarebbe ottimo con la menta per preparare una bevanda rinfrescante per l’estate

 

Consigliati per te