Oltre a prosciutto e melone o pomodoro e mozzarella ci sono degli economici antipasti freschi per una cena leggera ma gustosissima

Anche a causa del caldo, d’estate prepariamo sempre le solite ricette. Oltre a insalatone di riso, insalatone miste, caprese di pomodoro e mozzarella o prosciutto e melone in realtà non ci vengono in mente altre idee. In realtà, ce ne sarebbero tantissime e anche molto economiche. In cucina infatti basta conoscere poche regole di base e cercare di applicarle anche con prodotti simili a quelli che usiamo già abitualmente. Infatti, oltre a prosciutto e melone o pomodoro e mozzarella possiamo creare delle ricette davvero gustosissime e fresche per la nostra estate.

Ingredienti

  • Pasta sfoglia;
  • 20 olive verdi denocciolate (così ci evitiamo un passaggio nella ricetta);
  • 200 grammi di formaggio spalmabile;
  • 2 uova;
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Parliamo di salatini con olive e formaggio spalmabile. Li mangiamo sia come aperitivo sia come antipasto, magari anche sul nostro terrazzo con i nostri amici. Prendiamo la pasta sfoglia e cerchiamo di fare dei quadrati di cinque centimetri per lato. Poi, prendiamo le olive e le tagliamo a piccoli pezzi e poi le mettiamo in una ciotola. Ora, ci aggiungiamo il formaggio spalmabile, l’olio extravergine di oliva e un po’ di sale. Amalgamiamo tutto per bene e poi spalmiamo questo composto sulla nostra pasta sfoglia. In seguito, arrotoliamo i nostri quadratini e tagliamoli poi in piccoli tronchetti. Inforniamo a 180 gradi per un quarto d’ora e poi il piatto è pronto.

Oltre a prosciutto e melone o pomodoro e mozzarella ci sono degli economici antipasti freschi per una cena leggera ma gustosissima

Infine, ecco un’altra idea per allietare le serate d’estate con gusto e con poco sforzo. Per la preparazione ci serviranno:

  • 150 grammi di olive verdi, meglio se denocciolate;
  • 100 grammi di formaggio caprino;
  • 5 cucchiai di ricorra;
  • pepe e noce moscata;
  • prezzemolo.

Questa ricetta presenta una facilità di esecuzione disarmante dato che dobbiamo prendere tutti questi ingredienti e metterli nel frullatore. Azioniamo la macchina e cerchiamo di ottenere una mousse il più omogenea possibile. Prendiamo delle ciotole e versiamo la mousse dentro, oppure possiamo farcire tramezzini, panini o persino bruschette. Volendo questa può anche diventare una gustosa salsa per carni pregiate o per pesci che abbiamo precedentemente cotto.

Approfondimento

Ecco i 6 errori più comuni nel fare la pasta secondo un importante quotidiano

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te