Non tutti la comprano ma questa carne è ricca di proteine e antiossidanti

carne

Seguire una dita sana ed equilibrata, nutrendosi in modo corretto e con una varietà di alimenti, è fondamentale per la nostra salute.

L’importante è consumarli nelle giuste quantità, senza esagerare e consumando proteine, grassi, carboidrati, vitamine e minerali nelle quantità di cui il nostro organismo ha bisogno.

Nello specifico, la carne può portare benefici ma deve essere consumata adeguatamente, all’interno di una dieta varia e bilanciata.

Non tutti la comprano ma questa carne è ricca di proteine e antiossidanti

La carne di vitello è molto tenera, ha un gusto prelibato e contiene diverse proprietà benefiche per il nostro organismo.

È una fonte incredibile di vitamine, minerali e antiossidanti fondamentali per il funzionamento del nostro metabolismo.

Grazie alla vitamina B12 in essa contenuta, la carne di vitello porta anche notevoli benefici al nostro sistema nervoso.

Non è da sottovalutare poi l’elevato contenuto di ferro, magnesio, fosforo e calcio, elementi preziosi per preservare ossa e denti.

La carne di vitello contiene proteine di qualità elevata, fondamentali per il buon funzionamento del nostro organismo.

Secondo i dati all’incirca 100 g di carne di vitello macinata corrispondono a 19,35 grammi di proteine.

Ricordiamoci però che contiene anche colesterolo e grassi saturi e per questa ragione non bisogna eccedere con le quantità.

Il ferro contenuto nella carne è generalmente più semplice da assimilare poiché si trova nella forma eme, diventando direttamente disponibile per il nostro organismo.

La carne marinata con solo succo di limone aceto, inoltre, potrebbe favorirne l’assorbimento, oltre a risultare maggiormente appetibile per il nostro palato.

Come cucinarla

Questo tipo di carne, per le sue caratteristiche qualitative, si presta a cotture veloci, evitando che resti troppo asciutta e stopposa.

Generalmente sarebbe consigliato cuocerla a fuoco lento, donandole gusto con l’utilizzo di spezie come timo e rosmarino.

Circa 100 g di questa carne corrispondono al 30-50% del fabbisogno quotidiano di vitamina B, per questo è consigliato abbinarla ad altri alimenti di questo gruppo.

Sarebbe ideale accostarla a delle verdure crude, come carote o zucca e finire il pasto con della frutta, come albicocche o un buon melone.

Altre vitamine B sono contenute nel pesce, nelle uova e nei legumi: per chi ama la cucina messicana è ideale il tipico chili con carne e fagioli.

Questi elementi si possono accostare anche nel vitello tonnato, piatto tipico della cucina piemontese, ottenuto unendo il vitello, pesce e uova.

Non tutti la comprano ma questa carne è ricca di proteine e antiossidanti, oltre ad essere incredibilmente gustosa e adatta ad ogni occasione.

È bene sapere che per renderla maggiormente sicura dal punto di vista igienico, sarebbe preferibile consumare la carne dopo averla cotta.

Bisogna comunque tener conto che la cottura riduce una percentuale delle vitamine e dei sali minerali in essa contenuti.

Approfondimento

È questo il momento perfetto per salare la carne e renderla incredibilmente gustosa

Consigliati per te