Non sottovalutiamo questo problema che riguarda foglie e rami della nostra pianta di limone perché potrebbe diffondersi e portare a gravissime conseguenze

limone

Un alberello sempreverde originario dell’India e dell’Indocina, che ci regala un agrume piccolo, giallo ma molto profumato. La pianta del limone ci offre sempre molte soddisfazioni. Ci regala i suoi frutti più volte l’anno e può crescere liberamente in giardino o essere coltivata in vaso.

Sarebbe bello avere sempre delle piante sane e rigogliose. Ma purtroppo la pianta del limone può essere attaccata da alcuni fughi che ne compromettono la crescita.

Non sottovalutiamo questo problema che riguarda foglie e rami della nostra pianta di limone perché potrebbe diffondersi e portare a gravissime conseguenze

Una malattia, molto temuta, che provoca ingiallimento, decolorazione, caduta delle foglie e disseccamento dei rami.

Il mal secco è una malattia fungina che attacca la pianta dalle radici o attraverso la chioma, veicolato dalle spore trasportate dal vento.

Nel caso in cui il fugo penetri dalle radici, lo sviluppo della malattia sarà molto veloce, raggiungendo in pochi mesi tutto l’apparato radicale e portando alla morte della pianta.

Se l’albero è colpito, invece, nella parte aerea, vedremo un lento deperimento delle foglie e dei rami anche i più giovani.

Agire per tempo

Il fungo che causa il mal secco non è visibile ad occhio nudo ed è molto difficile da debellare. Possiamo, però cercare di ridurre la possibilità di infezione.

La prima cosa importante è innaffiare e concimare al bisogno. Evitare quindi i ristagni di acqua, perché potrebbero portare alla proliferazione del fugo.

Cerchiamo di limitare le ferite nella corteccia e di tagliare e bruciare i rami infetti. Il taglio va effettuato almeno 30 cm al di sotto della parte secca. Ricordiamoci sempre di disinfettare gli attrezzi, per evitare di trasportare la malattia da un ramo all’altro.

Proteggiamo la pianta nei periodi dove potrebbero esserci degli sbalzi termici. Il Mal secco si diffonde soprattutto nei mesi umidi e freddi, quindi cerchiamo di evitare la lavorazione del terreno in questi mesi.

Quindi non sottovalutiamo questo problema che riguarda foglie e rami della nostra pianta di limone perché potrebbe diffondersi e portare a gravissime conseguenze.

Approfondimento

Molti coltivano la pianta di limoni ma pochi sanno che per farla crescere sana e rigogliosa bisogna utilizzare questo concime naturale

Consigliati per te