Non solo pasta e risotti, ecco un delizioso primo piatto che viene da Parigi e che stupirà tutti per la sua delicatezza e raffinatezza

Con l’arrivo delle temperature più alte si accompagnano spesso delle preparazioni più leggere e meno caloriche. Ma dato che siamo solo all’inizio della primavera, dovremmo assolutamente salutare l’inverno banchettando con un primo piatto godurioso.

Infatti, non ci sono solo pasta e risotti, ecco un gustosissimo primo che riuscirà a deliziare i palati di ospiti e familiari. Scopriamo insieme come portare in tavola dei deliziosi gnocchi alla parigina.

Gli ingredienti necessari per circa 4 persone

  • 150 grammi di burro;
  • 150 millilitri di panna da cucina;
  • 200 grammi di farina 00;
  • 250 millilitri di besciamella;
  • 350 millilitri di latte, preferibilmente intero;
  • 4 uova di medie dimensioni;
  • 5 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato;
  • 6 cucchiai di groviera grattugiato;
  • noce moscata q. b;
  • pepe q. b.;
  • sale q. b.

Non solo pasta e risotti, ecco un delizioso primo piatto che viene da Parigi e che stupirà tutti per la sua delicatezza e raffinatezza

Per prima cosa è necessario iniziare con la pasta.

Prendere quindi una casseruola e fare scaldare il latte a fiamma bassa. Aggiungere poi il sale e il burro nelle quantità indicate e aggiungere un pizzico di noce moscata. Quando il latte comincerà a bollire, basta versare a pioggia la farina al suo interno. È importante continuare a mescolare fino a otterrete un composto omogeneo e liscio.

Togliere il composto dal fuoco e trasferirlo in una ciotola a raffreddare. Poi è necessario incorporare due cucchiai di formaggio grattugiato e le uova.

Alla fine, far riposare il tutto in frigo per circa 20 minuti.

Inserirlo all’interno di una sac a poche e mettere a bollire dell’acqua. Quando sarà giunta all’ebollizione far cadere ad uno ad uno gli gnocchi.

Farli cuocere per 1 minuto e raccoglierli con l’aiuto di una schiumarola.

Disporre delle cocotte e imburrarle, mettendo poi al loro interno gli gnocchi. Passare poi alla salsa.

Unire in un pentolino il groviera, la panna, la besciamella e insaporire con un pizzico di pepe e il sale. Amalgamare bene e poi cospargere gli gnocchetti con la salsa. Spolverare la superficie con altro Parmigiano Grattugiato e con il burro.

Infornare, infine, a 160°C per circa 15 minuti. Se si volesse abbinare un secondo piatto sempre di origine francese, ecco un delizioso pollo in fricassea.

Approfondimento 

Pronta in pochi minuti senza nemmeno accendere il forno, questa deliziosa farinata leggera e super economica è un perfetto salvacena

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te