Non solo con le bevande vegetali, ma ecco altri 3 ingredienti per sostituire il latte nei dolci

latte

Pochi ingredienti sono davvero indispensabili nei dolci. La maggior parte può essere facilmente sostituita con altri, come nel caso del burro e del lievito. Il latte è un ingrediente presente in molte ricette dolci, ma al suo posto molte persone usano le bevande vegetali.

Tra le più famose ci sono quelle a base di soia, avena oppure mandorle. Queste sono sicuramente una buona soluzione per gli intolleranti al lattosio oppure per i vegani. A differenza dei vegetariani, questi ultimi non mangiano neanche derivati animali, come uova e appunto latte.

Tuttavia, non solo con le bevande vegetali, ma è possibile sostituire il latte nei dolci con altri ingredienti.

L’acqua

Questo è, per ovvie ragioni, un ingrediente che tutti quanti hanno in casa. Pertanto, può rivelarsi un sostituto comodo e ideale per il latte nei dolci. Se una ricetta prevede l’uso di 200 ml di latte, basterà usare 200 ml di acqua a temperatura ambiente.

La panna

Un buon sostituto del latte in impasti e creme. Anche in questo caso, servirà usarne la stessa quantità. Se si vorrà, si potrà anche optare per usare della panna vegetale piuttosto che quella comunemente usata per i dolci.

Non solo con le bevande vegetali, ma ecco altri 3 ingredienti per sostituire il latte nei dolci

L’ultima alternativa che proponiamo è lo yogurt, che sia greco, al naturale o anche vegetale. In ricette adatte si potrà anche optare per lo yogurt alla frutta. In ogni caso, sostituire 100 ml di latte nella ricetta di un dolce ne serviranno 125 g, cioè all’incirca un vasetto intero.

Ecco, quindi, tutti quanti i modi con cui è possibile sostituire il latte quando si prepara un dolce.

Lettura consigliata

Se il sugo di pomodoro è troppo aspro, ecco come ridurne l’acidità grazie a 3 rimedi della nonna ed evitare di rovinare la pietanza che si sta preparando

Consigliati per te