Non pasta e calamari ma un primo con cozze, vongole e asparagi

pranzo

Il mese di agosto favorisce la presenza sulla nostra tavola di molti piatti al profumo di mare. Tra questi non possono mancare i primi, in genere di pasta condita da frutti di mare, gamberi, pesce. Certo, a volte si vorrebbe provare qualcosa di diverso. Per cui si potrebbe gustare magari l’alternativa del riso, per realizzare un qualcosa di più leggero. Sempre a base di pesce ma, questa volta, anche insieme a un ottimo ortaggio di stagione.

Un risotto che lascerà a bocca aperta

Stiamo parlando di un risotto con asparagi, cozze e vongole, un piatto particolare che, presentato in tavola, sarà certamente accolto da tutti a bocca aperta. E come ottima alternativa alla solita pasta o alla calamarata. Per portare in tavola questa portata, avremo bisogno di questi ingredienti:

  • 300 g di asparagi;
  • 100 g di vongole;
  • 300 g di riso;
  • 100 g di cozze;
  • ½ cipolla;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • olio extravergine di oliva q.b.;
  • ½ bicchiere di vino bianco;
  • brodo vegetale q.b.

Non pasta e calamari ma un primo con cozze, vongole e asparagi

Per preparare questo risotto occupiamoci, per prima cosa, di lavare per bene le vongole e le cozze. Dovremo farlo strofinandole con le mani sotto un getto di acqua fredda corrente. Raschiamo per bene i gusci delle cozze con un coltello, quindi cuociamole insieme alle vongole in una pentola. Cui aggiungeremo un po’ di olio extravergine di oliva. Copriamo con un coperchio e lasciamo aprire i gusci.

Raschiamo ora gli asparagi, stacchiamo loro le punte e polverizziamo i gambi. Mettiamo poi in microonde a cuocere per 4 minuti. Tritiamo la cipolla e lasciamola appassire in una padella con un po’ di olio. Qui tosteremo il riso e lo sfumeremo con il mezzo bicchiere di vino bianco. Prepariamo il brodo vegetale e, quando pronto e caldo, uniamolo poco per volta al riso usando un mestolo. A metà cottura aggiungiamo gli asparagi, le cozze e le vongole. Aggiungiamo ancora il prezzemolo tritato e questo piatto arriverà con sorpresa a tavola. Quindi, non pasta e calamari ma un primo un po’ diverso dal solito e gustosissimo. Potremo accompagnare questo ottimo riso preparato con asparagi, cozze e vongole con un buon bicchiere di vino bianco e con del pane di segale fresco.

Lettura consigliata

Non la solita pasta ma prepariamo un primo che profuma d’estate con un pesce di stagione molto rinomato

Consigliati per te