Molti usano pietre e perline, ma per fare delle splendide collane possiamo anche riciclare questi tre comunissimi oggetti

collane

Tutti vorrebbero indossare capi unici e originali, ma quando si acquistano nei negozi più comuni risulta molto difficile. Per distinguersi davvero bisognerebbe optare per vestiti e accessori artigianali, di cui esistono pochi pezzi o addirittura uno solo. Senza spendere grandi cifre, si possono anche creare da sé, usando dei comunissimi oggetti della vita quotidiana che in genere finiscono nel cestino. Utilissime sono le linguette delle lattine, che hanno diversi usi alternativi per l’outfit, ad esempio come bellissimi bracciali. Per fare delle collane che attirino l’attenzione, invece, si possono usare altri tre oggetti da recuperare in casa.

Molti usano pietre e perline, ma per fare delle splendide collane possiamo anche riciclare questi tre comunissimi oggetti

La cucina è una delle stanze di casa dove si possono trovare più soluzioni creative. Ad esempio, molti scartano i tappetini antiscivolo per bancone e cassetti una volta che sono usurati o macchiati. In realtà, sarebbe meglio tenerli perché possono diventare delle meravigliose collane. Per realizzarle, basta tagliare dei quadratini del tappetino di 4 centimetri per lato. Bisogna quindi far passare un cordoncino attraverso tutti i pezzi. Per tenerli fermi saranno utili dei semplici nodi da porre all’inizio e alla fine della collana. Una maggiore vitalità si potrà ottenere alternando i colori, ma anche aggiungendo altri dettagli, come perle o conchiglie.

Sempre in cucina si possono recuperare anche i tappi di sughero, che andranno tagliati a fettine non troppo sottili e decorati. Si potranno quindi unire tra loro con dei gancetti tondi appositi per la creazione di bracciali e collane. A questo punto, si aggiunge la catenina e la collana di tappi di sughero è fatta.

Come riutilizzare i vecchi bottoni per creare un accessorio alla moda

Rinchiusi magari per anni in un vecchio contenitore del cucito, i vecchi bottoni si possono finalmente riutilizzare. Hanno un grande valore soprattutto per la casa e il giardino, dove si trasformano in originali pezzi di arredamento. Anche come accessorio, però, sanno trasformare l’outfit più semplice in qualcosa di elegante. Molti usano pietre e perline per creare delle collane fai da te, ma i bottoni sono una delle alternative più originali.

Per realizzarle, bisogna innanzitutto selezionare i bottoni e posizionarli a piacere. Una forma molto elegante è quella a mezzaluna, con le punte rivolte verso l’alto. Per un effetto migliore, si possono usare i bottoni più grandi al centro e quelli via via più piccoli verso le punte. Quando si è scelta la composizione migliore, si dovranno incollare i bottoni su un pezzo di feltro con della colla a caldo. Una volta che sono ben saldi, va ritagliata la sagoma della collana con una forbice o un taglierino. A questo punto, si potrà anche in tal caso attaccare una catenina e la collana sarà pronta.

Approfondimento

Conserviamo i tappi di sughero e i barattoli di vetro e latta perché insieme sono utilissimi per la casa e il giardino

Consigliati per te