Faremo un grande figurone con questa sofficissima torta da fare in casa in meno di 15 minuti

dolci

Per realizzare dei dolci super golosi non è detto che bisogna per forza cimentarsi in complicatissime ricette. A volte, infatti, la semplicità, la fantasia e la praticità ripagano molto più della tecnica e della bravura nel sapere mescolare mille ingredienti diversi. Soprattutto per chi ha poco tempo a disposizione, esistono infatti alcune preparazioni davvero semplici, che potranno garantire risultati sbalorditivi in pochi passaggi. In questo articolo vedremo come realizzare una semplicissima torta alla frutta, che sicuramente piacerà a tutti. Per farla avremo soltanto bisogno di:

  • una mela;
  • una pera;
  • 250 g di farina per dolci;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 125 g di olio di semi;
  • 3 uova medie, o 2 grandi;
  • 175 g di zucchero;
  • 1 cucchiaio di vanillina;
  • la buccia di un’arancia.

Faremo un grande figurone con questa sofficissima torta da fare in casa in meno di 15 minuti

Innanzitutto, laviamo ed asciughiamo la mela e la pera. Dopo di che, priviamole della buccia, del torsolo e dei semi. Per questa ricetta, comunque, possiamo utilizzare altri tipi di frutta, sfruttando soprattutto quella che abbiamo già in casa. Quindi, inseriamo i due frutti all’interno di un mixer, uniamo anche l’olio di semi ed iniziamo a frullare, fino ad ottenere una purea dalla consistenza liscia. Successivamente, con delle fruste elettriche, montiamo le uova con lo zucchero in una terrina, fino ad avere un composto gonfio e spumoso.
A quest’ultimo, uniamo quindi la scorza d’arancia grattugiata, la vanillina e la purea di frutta ottenuta precedentemente. Montiamo nuovamente il composto e, una volta finito, aggiungiamo la farina ed il lievito per dolci, già setacciati. Continuiamo a mescolare, fin quando avremo ottenuto un composto liscio e soprattutto senza grumi.

Ora passiamo alla fase finale del procedimento. Rivestiamo con della carta forno uno stampo per ciambelle da 24 cm di diametro e versiamo al suo interno il composto. Nel caso in cui non dovessimo avere lo stampo adatto, possiamo velocemente risolvere il problema, sfruttando questo geniale trucchetto. Fatto ciò, inseriamo lo stampo in forno statico preriscaldato a 180 gradi, per circa 40 minuti. Una volta pronta la torta, sforniamola e lasciamola raffreddare per circa un quarto d’ora. Trascorso il tempo necessario, trasferiamola su un piatto e decoriamola spolverando una generosa quantità di zucchero a velo. Faremo un grande figurone con questa sofficissima torta, ideale da gustare per merenda, ma anche per colazione.

Lettura consigliata

Una confezione di pasta sfoglia e 2 mele per preparare velocemente questo delizioso dolce dal cuore morbido

Consigliati per te