Irresistibile la ricetta di questa piadina light con yogurt greco fatta in casa più un ingrediente segreto che aiuterebbe la digestione

È arrivato il caldo estivo e spesso ad un primo piatto si preferisce un secondo o un contorno veloce da preparare. Tra le alternative si pensa ad un’insalata, un panino o una piadina. Proprio per questo vediamo una ricetta semplice e light adatta per l’estate e senza preoccuparci delle calorie di troppo.

Si tratta di un ingrediente non usato sempre da tutti in cucina, ovvero l’hummus di ceci. È una ricetta mediorientale che negli ultimi anni si sta diffondendo anche in Italia per le sue proprietà benefiche. È un piatto ricco di vitamine, antiossidanti e sali minerali, migliorerebbe la digestione favorendo la depurazione dell’organismo.

Ingredienti per 2 persone

Per la realizzazione di 2 piadine servono:

  • 100 g di farina di farro;
  • 50 ml di acqua a temperatura ambiente;
  • 2 cucchiai di yogurt greco;
  • a scelta un pizzico di sale, si può anche non mettere.

Per preparare l’hummus invece serve:

  • 150 g di ceci già lessati;
  • una melanzana;
  • 1 cucchiaio di succo di limone;
  • aglio q.b.;
  • un pizzico di cumino in polvere, che ha molti benefici per la nostra salute;
  • olio extravergine q.b.

La farcitura sarà a scelta. Come alternativa light si potrebbe aggiungere fesa di tacchino e pomodori.

Irresistibile la ricetta di questa piadina light con yogurt greco fatta in casa più un ingrediente segreto che aiuterebbe la digestione

Il procedimento è molto semplice. Per realizzare le piadine basta unire tutti gli ingredienti e impastare per qualche minuto fino a quando l’impasto non risulterà omogeneo. Coprire con pellicola per alimenti e lasciare a riposare circa mezz’ora. Dopodiché si passa al condimento. Si tagliano a fette o cubetti le melanzane e si piastrano. Una volta cotte, insieme ai ceci vanno messe nel mixer in modo da frullarle aggiungendo il succo di limone, lo yogurt greco, l’aglio, il cumino e olio. La quantità di olio sarà in base a quanto vogliamo rendere l’hummus cremoso. A questo punto la nostra crema di ceci è pronta. Se si vuole la si può arricchire con un po’ di peperoncino in polvere.

Cottura e farcitura

Il prossimo passaggio è stendere l’impasto per le piadine andando a formare un rotolone. Si taglia a cubetti medi e si stendono uno ad uno formando un cerchio. Consigliamo di aggiungere farina sul piano di lavoro in modo da non far attaccare l’impasto. Si mettono le piadine su una padella antiaderente e si aspetta la cottura. Circa 3 o 4 minuti per lato e la piadina sarà pronta.

Si lascia raffreddare e si passa alla farcitura. Si spalma l’hummus di ceci e, volendo, si possono aggiungere fesa di tacchino, pollo, pomodori, mozzarella light. È davvero irresistibile la ricetta di questa piadina light con yogurt greco, ottima per soddisfare i nostri pranzi o cene.

Lettura consigliata

Quali alimenti nella dieta potrebbero alleviare i dolori legati alla malattia che può colpire la donna più quali cibi evitare

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te