In pochi lo conoscono ma questo pesce pregiato e povero di grassi vale oro grazie a proteine e minerali

Il pesce è sicuramente uno degli alimenti necessari per il benessere del nostro organismo. Il suo consumo regolare, insieme ad un corretto regime alimentare, potrebbe allontanare e prevenire alcune importanti malattie. I prodotti ittici, infatti, sono fonti preziose di vitamine, proteine, minerali e acidi grassi omega 3. I grassi buoni aiuterebbero quindi a prevenire le malattie cardiovascolari e l’ictus.

Ma non solo, alcuni tipi di pesce potrebbero anche essere importanti fonti di vitamina D, un particolare nutriente che aiuterebbe in caso di problemi alle ossa.

L’importanza del pesce per la nostra salute

Abbiamo visto come il pesce sia spesso un alimento completo e salutare. Ci sono molte varietà che possiamo acquistare: alici, sgombri, orate, merluzzi, ecc. Tutti prodotti facili da preparare, molto versatili e che fanno bene alla salute.

Ma c’è un pesce che spesso lasciamo sui banchi delle pescherie e che purtroppo molti consideriamo poco nutriente. Parliamo della mormora, un pesce di acqua salata appartenente alla stessa famiglia del sarago e del dentice.

Il suo corpo è di forma ovale, con i fianchi percorsi da righe brune verticali; possiede un muso allungato e una bocca carnosa. Le sue dimensioni possono variare e la sua diffusione è molto ampia.

In pochi lo conoscono ma questo pesce pregiato e povero di grassi vale oro grazie a proteine e minerali

La mormora è definito un pesce povero, anche se le sue carni sono molto gustose, pregiate e di qualità. È un prodotto ittico che possiede poche calorie, solo 97 ogni 100 grammi. Quindi potrebbe essere perfetto per essere consumato anche da chi è a dieta.

Gli esperti, considerano la mormora un vero e proprio concentrato di sali minerali e proteine. Il potassio è un minerale molto importante per il funzionamento dell’organismo. Infatti la sua presenza aiuterebbe a proteggere il muscolo cardiaco, e a tenere sotto controllo la pressione e i battiti del cuore. Non dimentichiamo che questo pesce è ricco di calcio, fondamentale per la salute e lo sviluppo delle ossa e dei denti.

Il magnesio invece, sarebbe necessario per la produzione di energia.

Come si prepara questo pesce

La mormora è un alimento gustoso e salutare. Infatti pochi lo conoscono ma questo pesce pregiato e povero di grassi vale oro grazie a proteine e minerali.

La bontà delle sue carni renderebbe questo pesce molto versatile e perfetto per varie preparazioni. Ad esempio, possiamo cucinarlo in padella accompagnato da gustosissime patate e olive.

Oppure, prepararlo al forno con limone, aglio e qualche rametto di rosmarino. Ma potremmo cucinarlo anche al cartoccio aggiungendo solo un filo di olio e qualche erba aromatica.

Approfondimento

Molti lo comprano durante le feste ma questo pesce potrebbe contenere dosi elevate di colesterolo

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te