Il primo piatto dolce e salato per festeggiare il gusto e stupire gli ospiti

sale nella pasta

Oggi parliamo di un piatto speciale che si può preparare sia d’inverno che d’estate, usando qualche variante. Si tratta di uno dei piatti più invitanti e gustosi nel panorama dei primi piatti. Zucca e salsiccia? Cosa c’è di più buono? Il gusto del dolce e salato insieme, creato da questi ingredienti, è veramente qualcosa che non si dimentica facilmente. Tra l’altro, la facilità di preparazione è un punto a suo vantaggio. In estate, se si desidera che diventi più leggero, la zucca si può unire allo speck. Ma ora ci occuperemo della versione originale. Andiamo a scoprire il primo piatto dolce e salato per festeggiare il gusto e stupire gli ospiti. Per rimanere in tema di piatti un po’ particolari, possiamo consultare anche quest’articolo,  “il piatto dolce e salato che con il suo sapore sublime conquisterà tutti”.

Ingredienti

  • 450 g di pasta;
  • 120 g di polpa di zucca;
  • 160 g di salsiccia;
  • 1 scalogno;
  • brodo vegetale q.b.;
  • timo q.b.;
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano;
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Privare la salsiccia dal budello, dopodiché tagliarla in piccoli pezzi fino a sbriciolarla con le mani. Preparare con lo scalogno un bel composto tritato che deve essere fatto rosolare in un po’ d’olio extravergine di oliva. Unire la salsiccia e far cuocere tutto insieme. Aggiungere il timo, poi il pepe e infine, quando vedremo che il composto si colora, sfumare con il vino bianco. Alzare leggermente la fiamma per farlo evaporare.

Il primo piatto dolce salato per festeggiare il gusto e stupire gli ospiti

Ora tagliamo la polpa di zucca in fettine piuttosto sottili e uniamole alla salsiccia. Mescolare il tutto aggiungendo il sale e lasciar cuocere per un paio di minuti. Poi aggiungere il brodo vegetale e lasciar cuocere per 20 minuti. Resta l’ultimo passo e il nostro piatto sarà pronto. Quindi, cuocere la pasta in acqua bollente e il consiglio è di scolarla al dente. Una volta cotta la pasta, uniamo il condimento e lasciamola cuocere ancora per un minuto per far sì che la pasta prenda tutto il condimento. Ci siamo! Tutti a tavola arriva il superpiatto gustoso che piacerà a tutti.

Idee e varianti

Questo piatto si può cambiare e può diventare ancora più gustoso aggiungendo altri ingredienti. Ad esempio, i più indicati sono il gorgonzola dolce, i funghi oppure anche il radicchio.

Approfondimento

È proprio questo lo strepitoso piatto che pochi conoscono perfetto per una cena fresca d’estate che farà impazzire tutti.

Consigliati per te