Il MIUR assume 40 docenti a tempo indeterminato e il concorso prevede una prova scritta a crocette

lavoro

Abbiamo già visto quali sono i requisiti e i termini per le domande agli 88 posti di lavoro a tempo indeterminato presso ARPAL Puglia. In questa sede, invece, prenderemo in esame un concorso pubblico indetto dal MIUR e apparso sulla Gazzetta Ufficiale n. 20. Riguarda il reclutamento di 40 docenti con lingua di insegnamento slovena e bilingue (italiano-sloveno), per il Friuli Venezia-Giulia.

Sintetizziamo i passaggi chiave del bando, anticipando solo che il MIUR assume 40 docenti a tempo indeterminato.

I posti destinati a concorso

La selezione è per titoli ed esami ed è finalizzata alla copertura di 40 posti nelle scuole dell’infanzia e primaria così ripartiti:

  • n. 29 risorse per il posto comune primaria;
  • n. 6 risorse per il posto comune infanzia;
  • n. 3 risorse per il posto sostegno primaria;
  • n. 2 risorse per il posto sostegno infanzia.

Il bando prevede delle riserve di posti (il 30%) per i concorsi per il posto comune infanzia e primaria, secondo i dettagli del bando.

Requisiti di ammissione al bando MIUR

La partecipazione è aperta a candidati che entro il termine di inoltro delle domande sono in possesso dei seguenti titoli:

  • titolo di abilitazione all’insegnamento ottenuto al termine del corso di laurea in scienze della formazione. Oppure un titolo analogo, se conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
  • diploma magistrale con valore di abilitazione o diploma sperimentale a indirizzo linguistico purché conseguiti entro l’A.S. 2001/2002. Vengono inoltre fissati altri requisiti tecnici alle lettere b1 e b2 del comma 1 dell’art. 3;
  • per i posti di sostegno nella scuola dell’infanzia e primaria è richiesto lo specifico titolo di specializzazione sul sostegno.

Oltre a questi requisiti di natura specifica, il bando prevede il possesso di tutti i requisiti generali previsti per l’ammissione al pubblico impiego.

Il MIUR assume 40 docenti a tempo indeterminato e il concorso prevede una prova scritta a crocette

Le istanze di partecipazione vanno redatte secondo il modello pubblicato sul portale dell’Ufficio scolastico del Friuli Venezia Giulia, sezione concorsi. Esse vanno inviate dall’indirizzo PEC del candidato all’indirizzo: drfr@postacert.istruzione.it. L’e mail deve riportare per oggetto: “Concorso ordinario infanzia primaria scuole slovene”.

Inoltre, la partecipazione è subordinata al pagamento di un versamento di 10 euro, quale contributo di segreteria. Il termine ultimo per l’inoltro è fissato al 10 aprile.

Sempre in tema di scadenza, ricordiamo che entro il 31 marzo ci si può candidare ai 253 posti indetti da AZP.

Quanto alle prove di esame, quella scritta consiste nella somministrazione di 50 quesiti a risposta multipla. Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da 4 risposte, di cui solo una è quella esatta. La prova orale è sostenuta solo da coloro i quali superano quella scritta. La valutazione dei titoli (art. 7), infine, è riservata solo a coloro i quali superano anche la prova orale.

In chiusura, in considerazione delle specifiche presenti al bando invitiamo il Lettore interessato alle selezioni a prendere visione integrale del testo.

Approfondimento

Questi fortunati laureati guadagnano 1.841 euro a 5 anni dal titolo e sono richiestissimi.

Consigliati per te