Ecco una calda tisana naturale che potrebbe aiutarci ad andare regolarmente in bagno senza abusare dei lassativi

La stitichezza è un problema che affligge molte persone. Parliamo della difficoltà di espellere le feci e svuotare completamente l’intestino. Si tratta di un disturbo abbastanza comune, che riguarda sia i bambini che le persone adulte, anche se interessa maggiormente i soggetti di sesso femminile.

Le normali funzionalità dell’intestino variano da soggetto a soggetto. Ad esempio, ci sono persone che evacuano regolarmente una o più volte al giorno e chi invece ha molte difficoltà e necessità di lassativi o rimedi naturali.

Se l’origine del problema non dipende da una malattia (tumori, prolasso rettale, ecc.), allora il problema della stitichezza potrebbe derivare da alcune abitudini sbagliate.

Infatti, una vita sedentaria, poca attività fisica, un’alimentazione povera di fibre e una scarsa idratazione potrebbero accentuare il problema.

Ecco una calda tisana naturale che potrebbe aiutarci ad andare regolarmente in bagno senza abusare dei lassativi

Sappiamo, quindi, che migliorare il proprio stile di vita e seguire una corretta alimentazione potrebbe aiutarci in caso di stitichezza. Ad esempio, questi semplici frutti sono molto lassativi e utili per smuovere l’intestino. Ma anche questo semplice cereale potrebbe ridurre il colesterolo LDL, svuotare l’intestino e saziare velocemente. 

Non dimentichiamo anche che alcune bevande sono un vero e proprio toccasana in caso di stitichezza. Infatti, ecco una calda tisana naturale che potrebbe aiutarci ad andare regolarmente in bagno senza abusare dei lassativi.

Parliamo della tisana all’ortica, ricca di sostanze utili per il benessere dell’organismo.

L’ortica è una pianta molto utilizzata sia in ambito culinario, sia in campo erboristico. Nasce e cresce spontaneamente e presenta su foglie e fusti dei piccoli peli urticanti che, se sollecitati, potrebbero provocare dolorose irritazioni. Infatti è molto utile indossare dei guanti quando si decide di raccoglierla.

Secondo gli esperti, questa pianta svolgerebbe un’azione antinfiammatoria e diuretica. Inoltre, aiuterebbe il transito intestinale e l’eliminazione delle feci.

Una tisana naturale

Le proprietà benefiche dell’ortica erano già conosciute agli antichi greci, che la utilizzavano come lassativo e diuretico.

La tisana di ortica è semplicissima da preparare. Basta versare in una tazza di acqua bollente qualche cucchiaino di foglie essiccate. Dopo qualche minuto filtriamo e beviamo la nostra tisana. Per rendere più gradevole il suo sapore possiamo aggiungere del dolcificante naturale o del miele.

Questo è un rimedio naturale che potrebbe aiutare in caso di stitichezza occasionale. Naturalmente rivolgiamoci sempre al medico per qualsiasi consiglio o ulteriore informazione. Facciamo anche attenzione, perché l’ortica potrebbe interferire con l’assorbimento di alcuni medicinali.

Lettura consigliata

Contro capelli che si indeboliscono e cadono ecco un rimedio della nonna che potrebbe rinvigorirli e rafforzarli

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e non si sostituiscono in alcun modo al consulto medico e/o al parere di uno specialista. Non costituiscono, inoltre, elemento per la formulazione di una diagnosi o per la prescrizione di un trattamento. Per questo motivo si raccomanda, in ogni caso, di chiedere sempre il parere di un medico o di uno specialista e di leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te