Ecco un antipasto veloce e sfizioso per fare impazzire famiglia e ospiti alla vigilia di Natale oltre ai soliti tramezzini

antipasto cucina

Siamo entrati ormai nella settimana delle feste natalizie e molti di noi si stanno dedicando ad addobbare casa e comprare gli ultimi regali di Natale.

Non è facile scegliere quello giusto, soprattutto se intendiamo comprare dei piccoli pensieri per conoscenti e colleghi di lavoro.

Inoltre, è importante cominciare a mettere su carta il menù che intenderemo preparare, proprio perché manca sempre meno.

Ecco un antipasto veloce e sfizioso per fare impazzire famiglia e ospiti alla vigilia di Natale oltre ai soliti tramezzini

La parola d’ordine del menù festivo è la creatività, grazie alla quale sorprenderemo i nostri ospiti con delle preparazioni alternative ma ricche di gusto.

Ricordiamoci anche l’importanza dei dolci che non dovranno essere banali e soprattutto dovranno essere a tema natalizio.

Inoltre, se abbiamo anche poco a disposizione ecco un delizioso dolce che sorprenderà gli ospiti da preparare in soli 10 minuti oltre ai soliti struffoli e torrone.

La tradizione della vigilia di Natale prevede ricette a base di pesce, partendo dagli antipasti.

Potremmo quindi preparare dei deliziosi muffin al salmone che richiedono poco tempo e sono semplici da preparare.

Avremo bisogno di una ciotola in cui rompere un uovo, 60 grammi di olio di semi e 120 grammi di latte.

Dovremo pian piano, con l’aiuto di una forchetta, riuscire ad amalgamare questi 3 ingredienti.

Raggiunto l’obiettivo, dovremo versare in un’altra ciotola più capiente 6 grammi di lievito istantaneo per torte salate e del sale a piacimento.

È il momento di unire tutti gli ingredienti

A questo punto, dovremo aggiungere i 3 ingredienti amalgamati precedentemente e poi 100 grammi di salmone affumicato che dovrà essere tagliato a piccoli pezzi.

Procediamo amalgamando il tutto aiutandoci con un cucchiaio di legno, per poi oliare degli stampi da muffin.

Infine, non resterà che riempirli con l’impasto e infornarli a 180 °C per una ventina di minuti.

Passato il tempo necessario, prendiamoli ed aspettiamo che siano tiepidi prima di servirli in tavola; saranno finalmente pronti per essere gustati anche dai più piccoli.

Altrimenti, potremmo preparare queste gustosissime e croccanti polpette con il salmone affumicato dalla semplice e veloce preparazione.

Ecco un antipasto veloce e sfizioso per fare impazzire famiglia e ospiti alla vigilia di Natale oltre ai soliti tramezzini, una soluzione davvero originale.

Maggiori informazioni

Se dovesse avanzare qualche muffin al salmone, potremo conservarlo per alcuni giorni negli appositi sacchetti per alimenti.

L’importante è che siano poi riposti in un luogo fresco e asciutto della casa, altrimenti potrebbero guastarsi.

Approfondimento

Per la vigilia di Natale non solo capesante ecco il segreto per cucinare il baccalà fritto croccante e gustosissimo

Consigliati per te