Ecco quanti passi al giorno potrebbero prevenire la confusione mentale e il declino della memoria dopo i 60 anni

camminata

Consumare ogni giorno dei cibi sani e salutari potrebbe aiutare a prevenire alcune pericolose malattie. La nostra alimentazione deve necessariamente fornire al corpo, tutti quegli elementi fondamentali che migliorano le sue funzionalità. Pensiamo alle vitamine, ai sali minerali, alle fibre, alle proteine e agli acidi grassi omega 3.

Queste sostanze potrebbero aiutare a regolarizzare i livelli di colesterolo, i trigliceridi, proteggere la salute del cuore e allungare la vita del cervello. Ma non solo, agirebbero anche sull’intestino, sui muscoli e sulle ossa.

Ad esempio potremmo consumare questo pesce pregiato, povero di grassi ma ricco di proteine e minerali. Oppure utilizzare in cucina questa pianta aromatica altamente antiossidante che potrebbe controllare il colesterolo e stimolare il sistema immunitario.

L’importanza dell’attività fisica

Un’alimentazione sana e salutare potrebbe allungarci la vita. Ma non dimentichiamo che anche l’attività fisica garantisce una buona salute. Non ci aiuta solo a perdere peso e a riattivare il metabolismo, ma è anche fondamentale per migliorare la qualità della vita.

Infatti l’esercizio fisico, soprattutto per le persone anziane, aiuterebbe a prevenire i disturbi cardiovascolari, ma sarebbe importante anche per migliorare le funzionalità del cervello.

Fare sport o semplicemente muoversi moderatamente, potrebbe prevenire l’Alzheimer. Secondo gli esperti, i neuroni possono rigenerarsi a tutte le età. Quindi per aiutare questo processo è importante dedicarsi ad una costante attività fisica.

Ecco quanti passi al giorno potrebbero prevenire la confusione mentale e il declino della memoria dopo i 60 anni

Per le persone adulte al di sopra dei 60 anni, gli esperti consigliano di percorrere dai 5.000 ai 10.000 passi al giorno. Naturalmente l’ideale sarebbe cominciare gradualmente.

Non bisogna necessariamente correre ma, si potrebbero raggiungere ottimi risultati anche camminando o svolgendo delle attività aerobiche che richiedono uno sforzo moderato (bici, nuoto, ginnastica dolce, ecc.). Ecco quanti passi al giorno potrebbero prevenire confusione mentale e declino della memoria dopo i 60 anni.

Naturalmente, prima di intraprendere qualsiasi sport e indipendentemente dal proprio stato di salute, è fondamentale consultare il medico di fiducia. In base alle patologie, allo stile di vita e alle esigenze personali, lo specialista saprà consigliarci l’attività fisica giusta per il nostro corpo.

Non dimentichiamo di riscaldarci prima di iniziare a fare sport. Questa fase è fondamentale per evitare, che durante l’allenamento o la camminata, possano sopraggiungere contratture, dolori e strappi muscolari.

Ricordiamo anche di indossare, delle scarpe adeguate e comode, che possano evitare dei pericolosi traumi alle caviglie e ai piedi.

Consigliati per te