Basta soliti antipasti, ecco 2 ricette scenografiche ma facilissime oltre che veloci a base di questo amatissimo formaggio

Il cenone della Vigilia e il conseguente pranzo di Natale sono praticamente dietro l’angolo, perciò i fornelli ci chiamano a gran voce.

Gli antipasti, croce e delizia delle due ricche tavolate, sono forse la portata che più ci mette in crisi, data l’ampia gamma di opzioni.

Tuttavia, è anche vero che in questo tripudio di ricette, solitamente, sono due le caratteristiche che aiutano a scegliere: praticità e rapidità.

Perfette quando il tempo a disposizione è poco, alcune preparazioni dall’aspetto raffinato richiedono in realtà 10 minuti.

Allora, basta soliti antipasti, ecco 2 ricette scenografiche ma facilissime oltre che veloci a base di questo amatissimo formaggio sempre presente in frigorifero.

Cannoli di parmigiano

È sufficiente un quarto d’ora per rivisitare in chiave salata e gourmet il classico dolce della tradizione siciliana.

Per 4 cannoli, occorrono:

  • 8 cucchiai di parmigiano;
  • 150 g di ricotta;
  • 150 g di prosciutto cotto;
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

Realizziamo dei cannelli con la carta da forno e mettiamoli da parte: ci serviranno per dare l’iconica forma alle cialde di parmigiano.

Per ogni cialda, cuociamo a fuoco lento in una padella antiaderente due cucchiai di formaggio fino a quando i bordi cominceranno a rapprendersi.

Avvolgiamo ciascuna cialda attorno al rispettivo cannello e lasciamo raffreddare.

Dopo aver preparato il ripieno, frullando cotto a dadini, ricotta, sale e pepe, riempiamo ogni cannolo aiutandoci con una sac-à-poche.

Consigli

Nulla vieta di sostituire il grana con il più saporito pecorino e di guarnire i cannoli con granella di nocciole o pistacchi.

Basta soliti antipasti, ecco 2 ricette scenografiche ma facilissime oltre che veloci a base di questo amatissimo formaggio

Chi avrebbe mai pensato che il semplice parmigiano potesse ricalcare le orme della golosissima sfoglia ripiena di crema?

La nostra seconda proposta è una squisita millefoglie di parmigiano. Croccante, sfiziosissima e pronta in soli 10 minuti, questa versione salata del celebre dolce è ancora più leggera della ricetta precedente.

Dosi per 4 persone:

  • 150 g di parmigiano;
  • 8 fette di bresaola;
  • rucola q.b.
  • olio e aceto q.b.

Procedimento

Dopo aver preparato le cialde di parmigiano come precedentemente descritto, sistemiamo la bresaola in un piatto, condendola con olio e aceto.

Una volta che le sfoglie di formaggio saranno raffreddate, cominciamo a comporre la nostra originale millefoglie.

Alterniamo cialda, bresaola e rucola, impiegando 2-3 sfoglie di parmigiano per porzione.

Consigli

Possiamo preparare più tipologie di ripieno per rendere ancora più intrigante il nostro antipasto.

Creiamo nuove porzioni farcendole con il quotatissimo abbinamento ricotta e gamberi, senza dimenticare la versione vegetariana con le zucchine.

Approfondimento

Ecco lo sfizioso antipasto alla mela che sta spopolando perché è velocissimo e perfetto per stupire gli ospiti.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell'autore consultabili QUI»)

Consigliati per te