Ecco quanti bicchieri di vino dovrebbe bere al giorno chi soffre di diabete in base alle calorie totali quotidiane

vino

Chi soffre di malattie o problemi di salute come il colesterolo alto o il diabete mellito dovrebbe seguire delle diete specifiche, spesso molto restrittive. Questo non significa però dover rinunciare completamente ai piaceri del palato.

Basta lasciarsi ispirare e provare ricette nuove, come un antipasto sfizioso con un frutto tipicamente invernale che potrebbe aiutare contro il colesterolo. Per tenere a bada la glicemia, invece, si potrebbe assumere in vari modi la fibra d’avena solubile, che aiuterebbe a ridurne il livello nel sangue.

In accompagnamento al pasto, inoltre, molti amano sorseggiare del buon vino. Chi soffre di diabete, tuttavia, dovrebbe prestare particolare attenzione e berne nelle giuste quantità.

Cosa mangiare quando si soffre di diabete in base alla tipologia

Prima di capire quanto vino si può bere quando si soffre di diabete, bisogna distinguere i due tipi di questa malattia. Infatti, in base al tipo, potrebbe cambiare l’alimentazione consigliata.

Il diabete mellito di tipo 1 consiste in una completa mancanza di insulina e tende a manifestarsi in età giovanile. Quello di tipo 2, invece, è caratterizzato da un’alterazione del funzionamento dell’insulina e può insorgere anche più avanti con l’età. Inoltre, il diabete mellito di tipo 2 potrebbe comparire spesso in presenza di obesità o di uno stile di vita scorretto.

Il diabetico di tipo 1 potrebbe seguire una dieta simile a chi non soffre di questa malattia, ma integrandola con alcuni alimenti. In particolare, potrebbero aiutare a ridurre i livelli di glucosio e colesterolo le fibre vegetali idrosolubili.

Il diabetico di tipo 2, invece, dovrebbe controllare maggiormente l’alimentazione e favorire alimenti integrali e non processati. Inoltre, zucchero e pasti troppo abbondanti sarebbero da evitare.

Ecco quanti bicchieri di vino dovrebbe bere al giorno chi soffre di diabete in base alle calorie totali quotidiane

Per quanto riguarda il vino, il punto di riferimento sono le calorie totali assunte durante la giornata. Infatti, la dieta di chi soffre di diabete potrebbe anche non eliminare il vino, ma integrarne le giuste quantità. Indicativamente, questa quantità corrisponderebbe a circa il 6% delle calorie totali quotidiane, ossia circa un bicchiere di vino al giorno. Accompagnare ogni pasto con mezzo bicchiere di vino sarebbe quindi un piacere che anche chi soffre di diabete potrebbe concedersi.

Per chi soffre di questa malattia, quindi, ecco quanti bicchieri di vino dovrebbe bere, ma sempre seguendo le indicazioni del medico.

Approfondimento

È una miniera di antiossidanti questo semplice infuso casalingo che aiuterebbe ad abbassare il colesterolo cattivo

Consigliati per te